Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2025 alle 10:45

Iscrizioni aperte per la quinta edizione del Master GECOP di secondo livello

Notizia del 02/10/2024 ore 11:44

Fino al 2 dicembre 2024 sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità (GECOP).

Si tratta di uno dei due Master promossi dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e dall’Università di Bologna, nell’ambito delle diverse attività formative messe in campo sia in ambito locale bolognese che nazionale – Scopri di più

Il Master GECOP, giunto alla sua quinta edizione, si rivolge a persone laureate, a chi lavora negli enti pubblici sia a livello di amministrazione che tecnico, a professioniste e professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni non-profit e aziende, con l’obiettivo di contribuire a costruire modelli di sviluppo e politici sostenibili, inclusivi e volti al perseguimento del benessere sociale, in un contesto economico e sociale sempre più complesso.

Il percorso formativo multidisciplinare ha l’obiettivo di formare “community manager” e “agenti di prossimità”, cioè figure professionali capaci di:

  • attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità
  • progettare percorsi partecipativi
  • produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali
  • individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti
  • stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali
  • gestire la comunicazione e la relazione con le comunità di riferimento

Il Master prevede 200 ore di didattica e le lezioni si tengono da gennaio a giugno 2025, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Le lezioni si svolgono in modalità mista, sia da remoto che negli spazi della Fondazione IU Rusconi Ghigi, a Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna.

Oltre alle lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Bologna, da professioniste e professionisti del settore e dallo staff della Fondazione IU Rusconi Ghigi, studenti e studentesse saranno coinvolti in attività laboratoriali durante le quali potranno apprendere tecniche e metodologie per la facilitazione dei gruppi e la mediazione dei conflitti.

Non mancheranno visite didattiche nei principali luoghi oggetto di rigenerazione urbana a cura degli agenti di prossimità che hanno seguito i progetti e accompagnato le comunità durante tutto il percorso.
Parallelamente ai moduli didattici, il Master offre la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni.

La scadenza per iscriversi è lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 13.

Le informazioni dettagliate sulle condizioni e le modalità di iscrizione sono disponibili qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’

Notizia del 11/08/2025 ore 11:56

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 11/08/2025 ore 11:34

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL

Notizia del 11/08/2025 ore 11:31

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .