Fino al 2 dicembre 2024 sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità (GECOP).
Si tratta di uno dei due Master promossi dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e dall’Università di Bologna, nell’ambito delle diverse attività formative messe in campo sia in ambito locale bolognese che nazionale – Scopri di più
Il Master GECOP, giunto alla sua quinta edizione, si rivolge a persone laureate, a chi lavora negli enti pubblici sia a livello di amministrazione che tecnico, a professioniste e professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni non-profit e aziende, con l’obiettivo di contribuire a costruire modelli di sviluppo e politici sostenibili, inclusivi e volti al perseguimento del benessere sociale, in un contesto economico e sociale sempre più complesso.
Il percorso formativo multidisciplinare ha l’obiettivo di formare “community manager” e “agenti di prossimità”, cioè figure professionali capaci di:
- attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità
- progettare percorsi partecipativi
- produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali
- individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti
- stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali
- gestire la comunicazione e la relazione con le comunità di riferimento
Il Master prevede 200 ore di didattica e le lezioni si tengono da gennaio a giugno 2025, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Le lezioni si svolgono in modalità mista, sia da remoto che negli spazi della Fondazione IU Rusconi Ghigi, a Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna.
Oltre alle lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Bologna, da professioniste e professionisti del settore e dallo staff della Fondazione IU Rusconi Ghigi, studenti e studentesse saranno coinvolti in attività laboratoriali durante le quali potranno apprendere tecniche e metodologie per la facilitazione dei gruppi e la mediazione dei conflitti.
Non mancheranno visite didattiche nei principali luoghi oggetto di rigenerazione urbana a cura degli agenti di prossimità che hanno seguito i progetti e accompagnato le comunità durante tutto il percorso.
Parallelamente ai moduli didattici, il Master offre la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni.
La scadenza per iscriversi è lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 13.
Le informazioni dettagliate sulle condizioni e le modalità di iscrizione sono disponibili qui.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.