E’ stato istituito per l’anno accademico 2006-2007 presso l’Università degli Studi di Lecce il master universitario di secondo livello in Diritto degli Enti non Profit per lo Sviluppo del Territorio e la Cooperazione Internazionale. Il master, diretto dal professor Vincenzo Tondi della Mura, cattedra di Diritto costituzionale, è stato attivato presso la facoltà di Giurisprudenza su proposta del Dipartimento di Studi Giuridici e in collaborazione con l’Istituto Pugliese per le Ricerche Economiche e Sociali IPRES.
Il master ha l’obiettivo di offrire una panoramica completa degli aspetti giuridici, gestionali e fiscali, oltreché delle competenze materiali relativi al sistema non profit nel suo complesso aziende, associazioni, cooperative, cooperative sociali, fondazioni, ONG, etc…; ciò al fine di formare un nuovo management, capace di gestire e governare in modo integrato l’utilità pubblica, l’economicità, la qualità dei servizi erogati e il senso del sociale.
Le motivazioni della scelta risiedono:
- nella constatazione che il settore non profit costituisce un nuovo motore del progresso economico e sociale, con particolare riguardo allo sviluppo del territorio ed alla cooperazione internazionale;
- nella rilevazione della valenza delle implicazioni socioamministrative derivanti dal riconoscimento costituzionale del principio di sussidiarietà, che tuttavia non trovano in Puglia adeguate forme di specializzazione attraverso l’attivazione di master e/o corsi di pari livello;
- nella ridotta offerta di alta formazione sociale in Italia, soprattutto con riguardo ai master di secondo livello come rilevato da una recente ricerca svolta dall’ISFOL.
La durata del master è annuale per un impegno complessivo di 1500 ore, 60 CFU, di cui 200 di didattica frontale. Le rimanenti sono destinate a stage formativo, ad attività applicativa di progettazione, a partecipazione a convegni e seminari, a studio individuale e di gruppo e ad esame finale; il master a numero chiuso – max 50 iscritti – è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina in possesso di laurea quadriennale o specialistica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.