Nell’ambito del progetto interregionale “Clown: la medicina del sorriso” promosso dalla Regione Toscana e sottoscritto dalle Regioni Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte e Sardegna, parte il corso di formazione per clown in corsia, finanziato dall’Unione europea.
L’obiettivo è quello di formare professionisti clown in grado di operare nelle strutture ospedaliere e di cura. Il numero degli allievi ammessi al corso, che durerà dal prossimo mese di febbraio fino a luglio, è di cinque per ogni regione aderente al progetto, di cui quindici riservate alle donne. Le lezioni di aula-laboratorio si svolgeranno nel periodo febbraio-aprile presso una struttura formativa residenziale a Prato; i tirocini on the job, cioè sul lavoro, saranno prevalentemente effettuati in strutture della regione di provenienza dell’allievo.
Per essere ammessi al corso bisogna possedere il diploma di scuola media superiore o diploma di laurea ed essere giovani adulti disoccupati e inoccupati. La selezione avverrà per titoli e per colloquio e audizione. Per quanto riguarda la selezione per titoli in ogni singola regione verranno stilate delle graduatorie in base alla valutazione del curriculum e di una lettera motivazionale allegata. Per quanto riguarda la selezione per colloquio-audizione i primi quindici aspiranti allievi in graduatoria per titoli parteciperanno a un colloquio al termine del quale verrà stilata la graduatoria regionale definitiva. I primi cinque di ogni graduatoria regionale verranno ammessi al corso.
Costituiranno titoli valutabili le esperienze in campo teatrale, di clown in ospedale, di precedenti esperienze di animazione nelle strutture ospedaliere e di educatore professionale. Inoltre, sono valutabili anche il diploma di scuola di teatro o Accademia attore-regista acquisito anche presso enti e strutture pubbliche, laurea con curricolo di tipo psico-pedagogico, corso di formazione per clown, diploma nell’ambito socio-sanitario e diploma di scuola superiore con curricolo psico-pedagogico. I colloqui si terranno entro il 10 febbraio prossimo.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 31 dicembre 2006 (non fa fede il timbro postale), ed essere indirizzate al Consorzio Pegaso, via Kassel 54, 50126 Firenze.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.clownforma.net.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.