Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

La SDA Bocconi si fa in quattro per i manager

Notizia del 08/05/2008 ore 12:47

Il concetto di formazione permanente ha ormai fatto breccia sul fronte più avanzato del mondo produttivo italiano e internazionale. Una fascia sempre più ampia di manager con una seniority aziendale rilevante non sente più solo l’esigenza di aggiornarsi su temi professionali specifici, ma vuole seguire percorsi qualificanti e strutturati, che portino a un chiaro riposizionamento personale. Le imprese più lungimiranti, a loro volta, sarebbero disposte a investire su risorse dal buon potenziale di crescita e giudicate affidabili, ma non possono permettersi che queste abbandonino il loro posto a lungo. Sia i manager che le imprese, infine, si rendono conto dell’importanza di esperienze davvero internazionali, per lingua utilizzata e ambiente di formazione.

È per venire incontro a queste nuove esigenze che la Sda Bocconi School of Management ha strutturato un pacchetto di formazione internazionale per executive e senior executive, denominato Executive education excellence, rivolto a imprese e manager che vogliono concordare un percorso di formazione e crescita significativa nell’ambito di carriere con una forte esposizione internazionale, salvaguardando la continuità del rapporto di lavoro.

Il pacchetto comprende quattro programmi in lingua inglese che consentono l’esposizione a un ambiente compiutamente internazionale, sia per quanto riguarda i docenti, sia l’aula. Tutti i programmi, anche quelli dichiaratamente funzionali, integrano temi molteplici e mirano allo sviluppo di competenze manageriali, come la leadership, e non strettamente tecniche.

- Senior executive program (Sep). È il nuovo programma di leadership focalizzato sulle specifiche e sul linguaggio dei servizi finanziari, destinato a manager con 10-15 anni d’esperienza. Si fregia di una faculty internazionale che comprende il managing director of corporate strategy di Jp Morgan, la banca che sta raccogliendo i frutti di una condotta “fuori dal coro” negli anni passati, avendo appena acquisito Bear Stearns. Fanno parte dell’originale proposta didattica una sessione di media training negli studi della televisione finanziaria Class Cnbc e una seduta di analisi della propria resistenza fisica e mentale allo stress presso il MilanLab. Il rapporto docenti-discenti è di uno a uno. Distribuito in tre moduli della durata di una settimana da settembre a marzo.

- Global executive Mba (Gemba). Ventiquattro mesi di alternanza tra aula e apprendimento a distanza per acquisire una comprensione completa delle dinamiche di business e le soft skill indispensabili a ricoprire posizioni manageriali di responsabilità. Due moduli internazionali si svolgono a Shanghai, presso la Fudan University e a Los Angeles, presso la University of California.

- Executive master in marketing and sales (Emms). Nato dalla collaborazione di due delle migliori business school d’Europa (Sda Bocconi ed Esade) e tenuti in tre delle città più vibranti (Milano, Barcellona e Madrid), costituisce l’ambiente didattico più stimolante per comprendere, in 14 mesi, le interrelazioni tra marketing e vendite sui mercati europei, affrontati in prospettiva comparata.

- Executive master in strategic human resource management (Emshrm). Il programma vuole costituire un ponte tra la funzione risorse umane e i temi strategici dell’azienda. Realizzato in collaborazione con la Cornell University, l’executive master, della durata di 11 mesi, vuole formare professionisti che vadano a ricoprire posizioni senior e sappiano stimolare la performance aziendale attraverso l’introduzione di best practice nella gestione delle risorse.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.