Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/10/2026 alle 11:33

La SDA Bocconi si fa in quattro per i manager

Notizia del 08/05/2008 ore 12:47

Il concetto di formazione permanente ha ormai fatto breccia sul fronte più avanzato del mondo produttivo italiano e internazionale. Una fascia sempre più ampia di manager con una seniority aziendale rilevante non sente più solo l’esigenza di aggiornarsi su temi professionali specifici, ma vuole seguire percorsi qualificanti e strutturati, che portino a un chiaro riposizionamento personale. Le imprese più lungimiranti, a loro volta, sarebbero disposte a investire su risorse dal buon potenziale di crescita e giudicate affidabili, ma non possono permettersi che queste abbandonino il loro posto a lungo. Sia i manager che le imprese, infine, si rendono conto dell’importanza di esperienze davvero internazionali, per lingua utilizzata e ambiente di formazione.

È per venire incontro a queste nuove esigenze che la Sda Bocconi School of Management ha strutturato un pacchetto di formazione internazionale per executive e senior executive, denominato Executive education excellence, rivolto a imprese e manager che vogliono concordare un percorso di formazione e crescita significativa nell’ambito di carriere con una forte esposizione internazionale, salvaguardando la continuità del rapporto di lavoro.

Il pacchetto comprende quattro programmi in lingua inglese che consentono l’esposizione a un ambiente compiutamente internazionale, sia per quanto riguarda i docenti, sia l’aula. Tutti i programmi, anche quelli dichiaratamente funzionali, integrano temi molteplici e mirano allo sviluppo di competenze manageriali, come la leadership, e non strettamente tecniche.

- Senior executive program (Sep). È il nuovo programma di leadership focalizzato sulle specifiche e sul linguaggio dei servizi finanziari, destinato a manager con 10-15 anni d’esperienza. Si fregia di una faculty internazionale che comprende il managing director of corporate strategy di Jp Morgan, la banca che sta raccogliendo i frutti di una condotta “fuori dal coro” negli anni passati, avendo appena acquisito Bear Stearns. Fanno parte dell’originale proposta didattica una sessione di media training negli studi della televisione finanziaria Class Cnbc e una seduta di analisi della propria resistenza fisica e mentale allo stress presso il MilanLab. Il rapporto docenti-discenti è di uno a uno. Distribuito in tre moduli della durata di una settimana da settembre a marzo.

- Global executive Mba (Gemba). Ventiquattro mesi di alternanza tra aula e apprendimento a distanza per acquisire una comprensione completa delle dinamiche di business e le soft skill indispensabili a ricoprire posizioni manageriali di responsabilità. Due moduli internazionali si svolgono a Shanghai, presso la Fudan University e a Los Angeles, presso la University of California.

- Executive master in marketing and sales (Emms). Nato dalla collaborazione di due delle migliori business school d’Europa (Sda Bocconi ed Esade) e tenuti in tre delle città più vibranti (Milano, Barcellona e Madrid), costituisce l’ambiente didattico più stimolante per comprendere, in 14 mesi, le interrelazioni tra marketing e vendite sui mercati europei, affrontati in prospettiva comparata.

- Executive master in strategic human resource management (Emshrm). Il programma vuole costituire un ponte tra la funzione risorse umane e i temi strategici dell’azienda. Realizzato in collaborazione con la Cornell University, l’executive master, della durata di 11 mesi, vuole formare professionisti che vadano a ricoprire posizioni senior e sappiano stimolare la performance aziendale attraverso l’introduzione di best practice nella gestione delle risorse.

Ultime Notizie dai Master

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.