23 allievi della Scuola di Dottorato di Ricerca BIOS, in BIOmolecular Sciences hanno concluso nei giorni scorsi il loro corso di studio ricevendo, nell’Aula Magna della facoltà di Scienze, il diploma di Dottore di ricerca.
Hanno conseguito il titolo 8 allievi del Corso di Biomateriali, 8 del Corso di Biotecnologie Molecolari e 7 del Corso di Oncologia sperimentale e molecolare. Quattro i nuovi Dottori provenienti da altre Nazioni: dall’Egitto, dalla Francia e due dall’India.
La consegna dei diplomi originali immediatamente dopo la conclusione degli esami rappresenta una novità di particolare significato per l’Ateneo pisano. L’altra novità è stata aver condotto sia gli esami che la cerimonia in inglese, lingua ufficiale della Scuola BIOS.
Le Commissioni di esame erano costituite in larga parte da docenti di altre Università, italiane e straniere. La Commissione di Biomateriali era presieduta da Dujan Bakosh di Bratislava e comprendeva Antonella Motta di Trento e Franco Cacialli dell’University College, London. La Commissione di Biotecnologie molecolari era presieduta da Vanna Micheli di Siena e comprendeva Michelangelo Cordenonsi di Padova e Roberto Lorenzi di Pisa. Infine, la Commissione di Oncologia sperimentale e molecolare era presieduta da Aldo Scarpa di Verona e comprendeva Giorgio Stanta di Trieste e Antonio Giuseppe Naccarato di Pisa.
La cerimonia è stata presieduta dal Direttore della Scuola, Professor Generoso Bevilacqua. Il Diploma dell’Università di Pisa, insieme ad un certificato della Scuola BIOS, è stato consegnato dai Direttori dei Corsi: professor Emo Chiellini per Biomateriali, professor Maria Grazia Tozzi, vice-direttore della Scuola, per Biotecnologie Molecolari, e lo stesso professor Bevilacqua per Oncologia sperimentale e molecolare.
Il professor Bevilacqua ricorda che “La cerimonia ha rappresentato per la Scuola un evento di particolare rilievo, in quanto degna conclusione dei sui primi e fruttuosi tre anni di vita, avendo iniziato le sue attività il 1° gennaio 2006. Il Consiglio direttivo della Scuola, composto dai professori Chellini, Tozzi, Ferruccio Bonino, Andrea Cavallini, Roberto Solaro, dalla Coordinatrice della Commissione didattica, Maria Rosaria Tinè, e da Alessia Ciucci, rappresentante degli Allievi, ha fortemente voluto questa giornata. La consegna immediata del diploma è stata resa possibile anche grazie all’impegno dell’Amministrazione dell’Università, in particolare del dirigente dell’Area per i servizi della didattica, Mauro Bellandi, ben coadiuvato da Maria Tognini, responsabile dell’Ufficio Laureati, da Licia Del Corso, responsabile dell’Unità per il Dottorato di ricerca, e da Roberto Pasquini, referente per la stampa dei diplomi. Ringrazio anche Bridget Walker, segretaria della Scuola, e l’ottima collaboratrice Eva Del Corso”.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.