Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/02/2026 alle 13:53

L’ICTP e l’Università di Trieste lanciano il primo corso di laurea al mondo in metrologia delle radiazioni

Notizia del 10/02/2026 ore 13:12

Misurazioni accurate sono alla base di ogni diagnosi efficace e trattamento sicuro. Per garantire il rispetto di questo requisito fondamentale per la sicurezza dei pazienti, il Centro Internazionale Abdus Salam di Fisica Teorica di Trieste e l’Università di Trieste hanno lanciato il primo Master al mondo in Metrologia delle Radiazioni. Questo nuovo corso biennale, iniziato il 26 gennaio, fa parte del Master in Studi avanzati di fisica medica ed è cofinanziato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

Le tecnologie mediche che utilizzano le radiazioni, comprese tecniche ampiamente diffuse come i raggi X, la TAC e la radioterapia, salvano ogni anno molte vite umane. Il loro utilizzo per effettuare diagnosi e trattamenti accurati e sicuri richiede professionisti altamente specializzati in grado di calibrare gli strumenti e assistere il personale medico nell’utilizzo dei risultati della calibrazione per garantire la sicurezza e l’efficacia della diagnostica e del trattamento con radiazioni.

Il nuovo corso di metrologia delle radiazioni a Trieste fornirà a un piccolo gruppo di studenti selezionati, provenienti principalmente dal Sud del mondo, le competenze manageriali e tecniche necessarie per diventare metrologi delle radiazioni qualificati e svolgere questo ruolo fondamentale nei loro paesi. Una volta laureati, i metrologi qualificati in radiologia lavoreranno nei laboratori di dosimetria secondaria, centri coordinati dall’AIEA e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per diffondere le quantità di dosimetria delle radiazioni in conformità con le norme internazionali di sicurezza di base. Si occuperanno di utilizzare le attrezzature specifiche necessarie per le misurazioni delle radiazioni, eseguire le calibrazioni, valutare i risultati e rilasciare i certificati di calibrazione.

Quattro studenti provenienti da Venezuela, Nigeria, Kenya e Sudafrica hanno iniziato a gennaio il loro percorso formativo biennale. Durante il primo anno frequenteranno le lezioni del Master of Advanced Studies in Medical Physics, con corsi aggiuntivi incentrati sulla misurazione e la calibrazione delle dosi. Sono in corso discussioni con l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) per fornire parte della formazione pratica che sarà impartita durante il secondo anno, presso l’Istituto nazionale italiano di metrologia delle radiazioni ionizzanti (INMRI-ENEA) a Roma, in Italia, o presso l’AIEA a Vienna, in Austria.

“Misurazioni accurate sono la pietra angolare di un uso sicuro ed efficace delle radiazioni ionizzanti. Questo programma post-laurea pionieristico è un investimento strategico che sosterrà la salute e la sicurezza globali nell’uso delle radiazioni ionizzanti, formando esperti che garantiranno che le dosi di radiazioni diagnostiche e terapeutiche siano somministrate con precisione e standardizzate in tutto il mondo, ottimizzando l’esposizione dei pazienti e migliorando l’assistenza sanitaria”, ha affermato Mauro Carrara, capo della Sezione di dosimetria e fisica delle radiazioni mediche dell’AIEA.

“Secondo le linee guida internazionali, prima di intraprendere un tirocinio e poi esercitare la professione, i fisici medici e gli esperti di metrologia delle radiazioni devono seguire una formazione post-laurea adeguata”, ha aggiunto Donata Vianelli, Rettore dell’Università di Trieste. “Il nostro Master in Studi avanzati di fisica medica garantisce tutte le competenze necessarie per lavorare in un ospedale o in un centro di metrologia”.

“Siamo grati all’AIEA, all’Università di Trieste e a tutti i nostri partner per la collaborazione e gli sforzi profusi nel creare insieme a noi un programma solido e di successo nel campo della fisica medica. Si tratta di un meraviglioso esempio di collaborazione multilaterale volta a rispondere alla crescente necessità di competenze scientifiche in tutto il mondo in questo importante settore. Il lavoro che abbiamo svolto insieme ha aperto la strada alla nuova specializzazione in metrologia delle radiazioni. Siamo entusiasti di sostenere la formazione di professionisti che svolgeranno un ruolo fondamentale in questo campo”, ha dichiarato Atish Dabholkar, direttore dell’ICTP.

Master of Advanced Studies in Medical Physics (MMP)

Il Master of Advanced Studies in Medical Physics (MMP) è un programma di formazione biennale gestito congiuntamente dall’ICTP e dall’Università di Trieste. Il programma offre ai giovani laureati in fisica o in campi affini (provenienti principalmente dai paesi in via di sviluppo) una formazione post-laurea teorica e clinica che consente loro di essere riconosciuti come fisici medici clinici nei loro paesi d’origine. Il programma comprende un anno di corsi di base e avanzati tenuti in inglese e preparati con l’assistenza di esperti dell’ICTP, dell’Università di Trieste, dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e di consulenti esterni nominati. Segue un anno di formazione clinica professionale in un reparto di fisica medica di un ospedale italiano appartenente alla rete di formazione del programma.

Finora, quasi 190 fisici medici si sono laureati nel programma, avviato nel 2014. Provengono da oltre 70 paesi diversi, principalmente del Sud del mondo. Circa 90 di loro provengono dall’Africa, 44 dall’Asia, 41 dall’America Latina e dai Caraibi, 14 dall’Europa e 1 dall’Oceania. Quasi il 40% di loro sono donne.

A partire dal prossimo anno, una nuova collaborazione con l’Università delle Nazioni Unite, attraverso l’Istituto internazionale per la salute globale, arricchirà l’offerta formativa di entrambi i percorsi del programma di Master of Advanced Studies in Medical Physics, offrendo un corso di etica medica e questioni relative alla salute globale.

Il MMP è co-sponsorizzato dall’AIEA e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale di Fisica Medica (IOMP), dalla Federazione Europea delle Organizzazioni di Fisica Medica (EFOMP) e dall’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), in collaborazione con l’ospedale universitario di Trieste. Il programma di master è accreditato dall’IOMP.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica

Notizia del 10/02/2026 ore 13:53

È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.

Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:51

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.

Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026

Notizia del 10/02/2026 ore 13:50

Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL

Notizia del 10/02/2026 ore 13:49

Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.

Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:47

Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.