Dieci posizioni guadagnate in un anno e un buon livello in tutti i 20 parametri presi in considerazione dalle classifiche del Financial Times confermano l’Mba della Sda Bocconi come uno dei meglio bilanciati del mercato internazionale.
Nei ranking pubblicati questa mattina dal quotidiano finanziario londinese, l’Mba della Sda Bocconi si classifica al numero 38 al mondo e al 15 in Europa.
Pur in un quadro molto equilibrato, i parametri in cui la Sda Bocconi conferma di eccellere sono il ritorno sull’investimento in formazione (rapporto tra incremento salariale dei partecipanti e spesa di partecipazione al programma), la possibilità di esperienze internazionali per gli studenti e il livello del corpo docente.
L’attenzione per i programmi Mba è particolarmente forte in questi mesi, perché sono considerati un investimento anticiclico. I giovani manager preferiscono investire nel completamento a tempo pieno della propria formazione quando i salari a cui devono rinunciare risentono del momento di crisi.
Il ranking di Financial Times prende in considerazione 20 parametri, in tre macroaree: lo sviluppo di carriera e il potere d’acquisto della retribuzione dei diplomati; la multiculturalità della scuola e del programma; la qualità della ricerca. Il 55% della valutazione dipende dai dati forniti dagli ex studenti a tre anni dal diploma, il resto dai parametri delle scuole.
La rilevanza data dalla classifica all’opinione degli ex studenti dei programmi Mba ne fa un complemento quasi perfetto alla classifica del Wall Street Journal, basata su quella dei selezionatori delle imprese, che nell’ultima edizione pubblicata (2007) posizionava la Sda Bocconi al 17° posto al mondo.
Per la prima volta da quando, nel 2000, il Financial Times stila questa classifica, una scuola europea, la London business school, occupa la prima posizione, pur se a pari merito con Wharton, la business school della University of Pennsylvania.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.