Dieci posizioni guadagnate in un anno e un buon livello in tutti i 20 parametri presi in considerazione dalle classifiche del Financial Times confermano l’Mba della Sda Bocconi come uno dei meglio bilanciati del mercato internazionale.
Nei ranking pubblicati questa mattina dal quotidiano finanziario londinese, l’Mba della Sda Bocconi si classifica al numero 38 al mondo e al 15 in Europa.
Pur in un quadro molto equilibrato, i parametri in cui la Sda Bocconi conferma di eccellere sono il ritorno sull’investimento in formazione (rapporto tra incremento salariale dei partecipanti e spesa di partecipazione al programma), la possibilità di esperienze internazionali per gli studenti e il livello del corpo docente.
L’attenzione per i programmi Mba è particolarmente forte in questi mesi, perché sono considerati un investimento anticiclico. I giovani manager preferiscono investire nel completamento a tempo pieno della propria formazione quando i salari a cui devono rinunciare risentono del momento di crisi.
Il ranking di Financial Times prende in considerazione 20 parametri, in tre macroaree: lo sviluppo di carriera e il potere d’acquisto della retribuzione dei diplomati; la multiculturalità della scuola e del programma; la qualità della ricerca. Il 55% della valutazione dipende dai dati forniti dagli ex studenti a tre anni dal diploma, il resto dai parametri delle scuole.
La rilevanza data dalla classifica all’opinione degli ex studenti dei programmi Mba ne fa un complemento quasi perfetto alla classifica del Wall Street Journal, basata su quella dei selezionatori delle imprese, che nell’ultima edizione pubblicata (2007) posizionava la Sda Bocconi al 17° posto al mondo.
Per la prima volta da quando, nel 2000, il Financial Times stila questa classifica, una scuola europea, la London business school, occupa la prima posizione, pur se a pari merito con Wharton, la business school della University of Pennsylvania.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.