L’Università degli Studi Cusano – Telematica Roma attiva per l’a.a. 2012/2013 il Master di II livello in Analisi Previsionale delle Realtà Sociali e Scienze Strategiche del Mutamento Globale e della Mediazione.
Il Master, che ha una durata di 1500 ore e conferisce 60 CFU, si rivolge principalmente ai laureati in discipline giuridiche ed economiche (laurea magistrale); al personale appartenente alla P.A. (compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate); alle aziende (in particolare a carattere internazionale e/o aventi frequenti contatti con l'estero) ed ai soggetti che, per il tipo di attività lavorativa svolta, necessitano di conoscenze multiformi al fine di sviluppare l'attività previsionale e strategica nell’attuale momento storico caratterizzato da grandi e frenetiche mutazioni. Il Master si pone come obiettivo quello di fornire la conoscenza degli strumenti utili per l'interpretazione dei fenomeni sociali e per applicare le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei diversi settori di impiego, nell'ambito della P.A., delle Forze Armate, così come in Enti, Aziende pubbliche e private, oltre a tutti quei settori di carattere economico, politico e sociale che si occupano di intrattenere attività relazionali di carattere internazionale.
L'attività previsionale, strategica nel particolare momento storico di grandi e frenetiche mutazioni nei diversi settori dell'attività umana, tende a interpretare, analizzare e a fornire gli strumenti per una corretta individuazione degli elementi di possibile crisi nelle diverse situazioni e per la preparazione di sistemi, progetti e strumenti a livello normativo e operativo, che consentano di far fronte alle diverse esigenze, individuandole attraverso attività di simulazione.
L’approccio interdisciplinare del Master è sviluppato attraverso lezioni in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24 affiancate da opzionali lezioni in presenza, videoconferenza e simulazioni di situazioni riguardanti l’analisi previsionale delle realtà sociali.
Il costo del master è pari a € 1200.
Per informazioni:
master@unicusano.it
Tel. 06 45678379
www.unicusano.it/it/didattica/master/item/636-master-secondo-livello-pubblica-amministrazione.html
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.