L’Università degli Studi Cusano – Telematica Roma attiva per l’a.a. 2012/2013 il Master di II livello in Analisi Previsionale delle Realtà Sociali e Scienze Strategiche del Mutamento Globale e della Mediazione.
Il Master, che ha una durata di 1500 ore e conferisce 60 CFU, si rivolge principalmente ai laureati in discipline giuridiche ed economiche (laurea magistrale); al personale appartenente alla P.A. (compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate); alle aziende (in particolare a carattere internazionale e/o aventi frequenti contatti con l'estero) ed ai soggetti che, per il tipo di attività lavorativa svolta, necessitano di conoscenze multiformi al fine di sviluppare l'attività previsionale e strategica nell’attuale momento storico caratterizzato da grandi e frenetiche mutazioni. Il Master si pone come obiettivo quello di fornire la conoscenza degli strumenti utili per l'interpretazione dei fenomeni sociali e per applicare le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei diversi settori di impiego, nell'ambito della P.A., delle Forze Armate, così come in Enti, Aziende pubbliche e private, oltre a tutti quei settori di carattere economico, politico e sociale che si occupano di intrattenere attività relazionali di carattere internazionale.
L'attività previsionale, strategica nel particolare momento storico di grandi e frenetiche mutazioni nei diversi settori dell'attività umana, tende a interpretare, analizzare e a fornire gli strumenti per una corretta individuazione degli elementi di possibile crisi nelle diverse situazioni e per la preparazione di sistemi, progetti e strumenti a livello normativo e operativo, che consentano di far fronte alle diverse esigenze, individuandole attraverso attività di simulazione.
L’approccio interdisciplinare del Master è sviluppato attraverso lezioni in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24 affiancate da opzionali lezioni in presenza, videoconferenza e simulazioni di situazioni riguardanti l’analisi previsionale delle realtà sociali.
Il costo del master è pari a € 1200.
Per informazioni:
master@unicusano.it
Tel. 06 45678379
www.unicusano.it/it/didattica/master/item/636-master-secondo-livello-pubblica-amministrazione.html
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.