Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

L’Università della Tuscia attiva il Master in “Governance delle zone montane italiane”

Notizia del 05/09/2022 ore 09:46

“Governance delle zone montane italiane (Area Appenninica)”: è il master di I livello attivato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, organizzato in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivi formativi del Master

  • Approfondire la conoscenza delle caratteristiche del contesto montano, dai principali aspetti territoriali a quelli socioeconomici, culturali, giuridico-amministrativi, ecc., sia a livello nazionale che europeo;
  • Approfondire le conoscenze in materia di “fragilità” dei territori montani, sia con riferimento alle caratteristiche ambientali e naturali del territorio stesso, sia con riferimento a tutta la normativa inerente alla tutela, la conservazione e il restauro degli ambienti naturali e della biodiversità in essi contenuta, con specifica enfasi su quelli appenninici e mediterranei;
  • Perfezionare le abilità di lettura e di interpretazione del contesto, dall’individuazione delle risorse specifiche alla gestione delle relazioni e delle dinamiche di gruppo in realtà complesse come quelle montane;
  • Acquisire conoscenze sui potenziali processi innovativi realmente applicabili ai territori montani, ovvero la rete di soggetti, nazionali e internazionali, pubblici e privati, impegnati nei processi di sviluppo e governance dei territori montani;
  • Rafforzare le conoscenze tecnico-professionali, utili a orientarsi nel panorama dei programmi di finanziamento per la progettazione specifica per i bisogni dei contesti di montagna;
  • Ottimizzare le competenze per la costruzione, l’individuazione e l’interazione efficace con le reti locali nazionali e internazionali per la costruzione dei partenariati strategici;
  • Acquisire conoscenze sulla stesura di progetti di sviluppo e valorizzazione dei territori montani;
  • Approfondire le fasi specifiche di gestione dei programmi finanziari europei e internazionali;
  • Acquisire conoscenze e competenze nell’elaborazione di azioni di monitoraggio dell’attuazione dei progetti.

Info sul Master
Il Master avrà durata annuale, con avvio a novembre 2022. Il percorso completo prevede 1500 ore di formazione (60 CFU) ripartite tra didattica frontale (prevalentemente telematica a distanza), stage da svolgersi presso enti locali e soggetti attivi nei settori della progettazione di iniziative di sviluppo dei territori montani, e una prova finale.

Per la partecipazione è richiesto un diploma di laurea triennale. 30 il numero massimi di ammessi, 20 le borse di studio previste a copertura totale dei costi di iscrizione, pari a € 4000, aggiuntive di importo pari a € 1.500,00, per attività sul terreno e fuori della sede prevista.

Il Master arricchisce l’offerta formativa presso la sede di Rieti del Dipartimento per l’A.A. 2022/2023, affiancando il corso di laurea triennale in Scienze della Montagna (SM) e il corso di laurea magistrale in Gestione Digitale Dell’Agricoltura e del Territorio Montano (GEDAM). Presso la sede all’ombra del Terminillo viene così ad essere attivato un percorso di studi dedicato alla montagna, unico nel panorama dell’Italia peninsulare e specializzato sui territori montani del bacino del Mediterraneo.

Scadenza presentazione domande: 30 settembre 2022 h. 13:00

Clicca qui per maggiori informazioni.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.