Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/03/2026 alle 12:01

L’Università della Tuscia attiva il Master in “Governance delle zone montane italiane”

Notizia del 05/09/2022 ore 09:46

“Governance delle zone montane italiane (Area Appenninica)”: è il master di I livello attivato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, organizzato in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivi formativi del Master

  • Approfondire la conoscenza delle caratteristiche del contesto montano, dai principali aspetti territoriali a quelli socioeconomici, culturali, giuridico-amministrativi, ecc., sia a livello nazionale che europeo;
  • Approfondire le conoscenze in materia di “fragilità” dei territori montani, sia con riferimento alle caratteristiche ambientali e naturali del territorio stesso, sia con riferimento a tutta la normativa inerente alla tutela, la conservazione e il restauro degli ambienti naturali e della biodiversità in essi contenuta, con specifica enfasi su quelli appenninici e mediterranei;
  • Perfezionare le abilità di lettura e di interpretazione del contesto, dall’individuazione delle risorse specifiche alla gestione delle relazioni e delle dinamiche di gruppo in realtà complesse come quelle montane;
  • Acquisire conoscenze sui potenziali processi innovativi realmente applicabili ai territori montani, ovvero la rete di soggetti, nazionali e internazionali, pubblici e privati, impegnati nei processi di sviluppo e governance dei territori montani;
  • Rafforzare le conoscenze tecnico-professionali, utili a orientarsi nel panorama dei programmi di finanziamento per la progettazione specifica per i bisogni dei contesti di montagna;
  • Ottimizzare le competenze per la costruzione, l’individuazione e l’interazione efficace con le reti locali nazionali e internazionali per la costruzione dei partenariati strategici;
  • Acquisire conoscenze sulla stesura di progetti di sviluppo e valorizzazione dei territori montani;
  • Approfondire le fasi specifiche di gestione dei programmi finanziari europei e internazionali;
  • Acquisire conoscenze e competenze nell’elaborazione di azioni di monitoraggio dell’attuazione dei progetti.

Info sul Master
Il Master avrà durata annuale, con avvio a novembre 2022. Il percorso completo prevede 1500 ore di formazione (60 CFU) ripartite tra didattica frontale (prevalentemente telematica a distanza), stage da svolgersi presso enti locali e soggetti attivi nei settori della progettazione di iniziative di sviluppo dei territori montani, e una prova finale.

Per la partecipazione è richiesto un diploma di laurea triennale. 30 il numero massimi di ammessi, 20 le borse di studio previste a copertura totale dei costi di iscrizione, pari a € 4000, aggiuntive di importo pari a € 1.500,00, per attività sul terreno e fuori della sede prevista.

Il Master arricchisce l’offerta formativa presso la sede di Rieti del Dipartimento per l’A.A. 2022/2023, affiancando il corso di laurea triennale in Scienze della Montagna (SM) e il corso di laurea magistrale in Gestione Digitale Dell’Agricoltura e del Territorio Montano (GEDAM). Presso la sede all’ombra del Terminillo viene così ad essere attivato un percorso di studi dedicato alla montagna, unico nel panorama dell’Italia peninsulare e specializzato sui territori montani del bacino del Mediterraneo.

Scadenza presentazione domande: 30 settembre 2022 h. 13:00

Clicca qui per maggiori informazioni.

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.