È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2023-24. Gli obiettivi formativi dei corsi, i posti disponibili, i requisiti di ammissione, le modalità, le date di chiusura delle iscrizioni, i criteri di selezione e valutazione delle candidate e dei candidati, ai fini della formazione delle graduatorie, sono indicati nelle schede dei singoli Master che costituiscono parte integrante del bando.
L’apertura delle iscrizioni online sarà, per tutti i Master, martedì 5 settembre alle 12. L’offerta formativa di Ateneo comprende 22 Master di I livello e 17 Master di II livello.
Master di I livello:
- ABA per le professioni sanitarie: strategie evidence-based per la valorizzazione della neurodiversità
- Case/Care management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie
- Comunicazione digitale, mobile e social
- Comunicazione scientifica
- Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie
- Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna – Master Interateneo con le Università degli Studi dell’Insubria, di Pavia, di Sassari e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
- Infermieristica di famiglia e di comunità e assistenza integrata per la salute collettiva
- Infermieristica in area critica
- Intelligenza artificiale e telemedicina
- Istruzione e riabilitazione negli equidi cognitivo zooantropologica
- Management dei finanziamenti europei per la pubblica amministrazione
- Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria
- Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie
- Nursing degli accessi vascolari a medio e lungo termine
- Packaging
- Profumi e cosmetici
- Retail, Brand and Digital Management
- Riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico
- Ricerca per le professioni sanitarie: l’approccio qualitativo
- Sport e inclusione – gestione e innovazione nella disabilità
- Traduzione audiovisiva
- Traduzione specialistica (inglese/italiano)
Master di II livello:
- ABA e neurodiversità: strategie evidence-based per lo sviluppo dell’individuo e delle comunità
- Acquisti sanitari pubblici
- Assistenza integrata di famiglia e di comunità
- Direzione/Coordinamento dei Servizi di Rischio Infettivo correlato all’assistenza
- Emergenza veterinaria nelle catastrofi
- Estetica oro-facciale
- Governance del rischio clinico e promozione della sicurezza delle cure
- Landscape Architecture and Water: Crisis from Droughts to Floods – Master in convenzione con Politecnico di Milano
- Management degli enti locali
- Management dei servizi sanitari e socio-sanitari
- Medicina genere-specifica: un impulso innovativo alla salute personalizzata e una sfida per i sistemi sanitari
- Medicina Interna del cane e del gatto
- Medicina termale
- Ricerca preclinica e clinica
- Rigenerazione urbana
- Salute mentale e supporto psicosociale in contesti umanitari – Master Internazionale in collaborazione con l’Università Abdou Moumouni (Niger)
- Strategie formative in ambito sociale e sanitario; standard europei e innovazione
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.