Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

L’Università di Siena lancia la sua app ufficiale dedicata all’orientamento

Notizia del 19/02/2013 ore 12:35

All’Università di Siena le tecnologie si mettono al servizio dell’orientamento. L’Ateneo infatti sta lanciando in rete in queste ore una app gratuita progettata per orientare i giovani che stanno terminando le scuole superiori alla scelta del corso di studi più affine alle proprie aspirazioni.

“Usiena Orientati”, questo il nome della app, è disponibile per i sistemi Apple e Android ed è la prima app universitaria che, attraverso i linguaggi  più vicini ai giovani, mira a orientarli intercettandone le aspirazioni professionali  e culturali.

Tre le sezioni in cui la app è organizzata. “Orientati al tuo percorso”, che presenta l’offerta formativa suddivisa in cinque macroaree disciplinari, e guida alle informazioni sui singoli corsi e ai relativi piani di studio. Ciascuna area è rappresentata da “un albero delle professioni”, rappresentato attraverso un tag cloud, dal quale si passa a un video che racconta in maniera semplice e originale il complesso degli sbocchi lavorativi legati a quell'area.

La seconda sezione, “Orientati a servizi, agevolazioni e opportunità”, illustra i servizi per lo studio messi a disposizione dall’Ateneo e dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio. “Orientati nella città” è infine la parte dedicata ai luoghi di studio e alla città di Siena che li ospita. Con chiarezza si comprende la dislocazione delle strutture e delle sedi universitarie, anche attraverso mappe con sistema di georeferenziazione. In più, testi descrittivi e fotografie portano a conoscere facilmente la storia, l’arte e i momenti salienti della vita senese, come il Palio.

Dopo la pubblicazione del primo portale universitario mobile first (ovvero navigabile integralmente con uno specifico adattamento da smartphone e tablet) e dopo l’apertura a twitter, facebook e youtube, l’Università di Siena punta sulle tecnologie più innovative per comunicare con il mondo dei giovani e farsi conoscere dai futuri studenti.

La app “Usiena Orientati” verrà subito messa alla prova in occasione della manifestazione di orientamento “Università aperta”, in programma in tutte le sedi dell’Ateneo, il 20 e il 21 febbraio, dedicata a chi frequenta le scuole superiori ed è ormai vicino alla scelta del percorso di studi universitari. Attraverso le tecnologie mobile i giovani potranno avvicinarsi ad un ambiente nuovo grazie a linguaggi ben conosciuti. Oltre che per la nuova app, potranno servirsi degli smartphone e dei tablet per consultare le nuove guide smart, implementate con la “realtà aumentata”. Dalla tradizionale pagina di carta, infatti, utilizzando la app gratuita Aurasma, si passa immediatamente a un video che permette di orientarsi al percorso di studi al quale si è interessati, ricevendo informazioni sulle prospettive lavorative.

La APP “Usiena Orientati” è scaricabile gratuitamente negli store virtuali (tra cui App Store e Google Play).

Informazioni e link agli store virtuali sono disponbili sul sito dell’Università di Siena, alla pagina http://www.unisi.it/app-usiena-orientati.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.