Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

L’Università di Siena lancia la sua app ufficiale dedicata all’orientamento

Notizia del 19/02/2013 ore 12:35

All’Università di Siena le tecnologie si mettono al servizio dell’orientamento. L’Ateneo infatti sta lanciando in rete in queste ore una app gratuita progettata per orientare i giovani che stanno terminando le scuole superiori alla scelta del corso di studi più affine alle proprie aspirazioni.

“Usiena Orientati”, questo il nome della app, è disponibile per i sistemi Apple e Android ed è la prima app universitaria che, attraverso i linguaggi  più vicini ai giovani, mira a orientarli intercettandone le aspirazioni professionali  e culturali.

Tre le sezioni in cui la app è organizzata. “Orientati al tuo percorso”, che presenta l’offerta formativa suddivisa in cinque macroaree disciplinari, e guida alle informazioni sui singoli corsi e ai relativi piani di studio. Ciascuna area è rappresentata da “un albero delle professioni”, rappresentato attraverso un tag cloud, dal quale si passa a un video che racconta in maniera semplice e originale il complesso degli sbocchi lavorativi legati a quell'area.

La seconda sezione, “Orientati a servizi, agevolazioni e opportunità”, illustra i servizi per lo studio messi a disposizione dall’Ateneo e dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio. “Orientati nella città” è infine la parte dedicata ai luoghi di studio e alla città di Siena che li ospita. Con chiarezza si comprende la dislocazione delle strutture e delle sedi universitarie, anche attraverso mappe con sistema di georeferenziazione. In più, testi descrittivi e fotografie portano a conoscere facilmente la storia, l’arte e i momenti salienti della vita senese, come il Palio.

Dopo la pubblicazione del primo portale universitario mobile first (ovvero navigabile integralmente con uno specifico adattamento da smartphone e tablet) e dopo l’apertura a twitter, facebook e youtube, l’Università di Siena punta sulle tecnologie più innovative per comunicare con il mondo dei giovani e farsi conoscere dai futuri studenti.

La app “Usiena Orientati” verrà subito messa alla prova in occasione della manifestazione di orientamento “Università aperta”, in programma in tutte le sedi dell’Ateneo, il 20 e il 21 febbraio, dedicata a chi frequenta le scuole superiori ed è ormai vicino alla scelta del percorso di studi universitari. Attraverso le tecnologie mobile i giovani potranno avvicinarsi ad un ambiente nuovo grazie a linguaggi ben conosciuti. Oltre che per la nuova app, potranno servirsi degli smartphone e dei tablet per consultare le nuove guide smart, implementate con la “realtà aumentata”. Dalla tradizionale pagina di carta, infatti, utilizzando la app gratuita Aurasma, si passa immediatamente a un video che permette di orientarsi al percorso di studi al quale si è interessati, ricevendo informazioni sulle prospettive lavorative.

La APP “Usiena Orientati” è scaricabile gratuitamente negli store virtuali (tra cui App Store e Google Play).

Informazioni e link agli store virtuali sono disponbili sul sito dell’Università di Siena, alla pagina http://www.unisi.it/app-usiena-orientati.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.