L’Ateneo Catanzarese da anni punta sulla formazione arricchendo la propria offerta formativa in modo costante e continuo proponendo nuovi corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico e potenziando quelli già esistenti. “I risultati sono certamente positivi visto il riscontro degli studenti che scelgono di formarsi presso l’Ateneo di Catanzaro, dichiara il Magnifico Rettore Prof. De Sarro, ma vogliamo continuare ad ampliare l’offerta formativa anche pensando al post-laurea. Quest’anno abbiamo proposto l’attivazione di nuovi corsi di laurea triennali e magistrali, che si aggiungono ai n. 30 CdL già attivi ed inoltre abbiamo sentito l’esigenza di incrementare le opportunità di specializzazione per i laureati, il cui numero cresce annualmente”.
“Rafforzare l’Ufficio Alta Formazione è stato il primo passo per supportare i tanti docenti universitari che intendono proporre ulteriori Master di I e di II livello e Corsi di Perfezionamento che permetteranno ai tanti laureati di approfondire le proprie conoscenze su ambiti scientifici di ampio impatto sociale tra cui, ad esempio, la Psicologia”, sottolinea il Magnifico Rettore.
Nell’A.A. 2016/17 viene attivato, per la prima volta, a Catanzaro il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) e nell’A.A. 2019/2020 il C.d.L Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze (LM-51) che ha consentito agli studenti calabresi di completare la propria formazione nell’area psicologica senza doversi allontanare dalla propria Regione.
“Vogliamo dare la possibilità ai laureati non solo di approfondire specifiche tematiche legate alla loro professione, con master e corsi specialistici, ma anche di acquisire competenze qualificate nell’ambito della ricerca”, ribadisce il Magnifico Rettore.
Adesso si pensa, quindi, alla formazione post-universitaria in ambito psicologico. In questo ultimo periodo, abbiamo avuto modo di comprendere quanto la ricerca scientifica si sia rivelata fondamentale per affrontare momenti difficili della pandemia non solo in ambito specificamente sanitario, ma anche in ambito psicologico e sociale.
L’Ateneo di Catanzaro ha stipulato una convenzione con l’Università di Messina per proporre l’attivazione del Dottorato di Ricerca InterAteneo in: “Psicologia” a partire dall’anno 2021 che ha recentemente ottenuto il parere favorevole dell’ANVUR.
La collaborazione è il punto di forza di questo progetto; ha infatti consentito l’integrazione delle competenze scientifiche in diversi ambiti della Psicologia presenti nei due Atenei, entrambi dotati delle competenze didattiche e scientifiche in grado di offrire opportunità di approfondimenti di aspetti teorici e metodologici specifici della ricerca psicologica e in ambiti ad essa affini e complementari, in ottica interdisciplinare, garantendo, così una formazione scientifica post lauream completa e di alta qualità.
Formare la generazione futura di ricercatori è uno degli obiettivi principali di qualsiasi Ateneo.
“Il parere favorevole dell’ANVUR rappresenta un importante riconoscimento della fattiva operosità della macchina amministrativa dei due atenei e della bontà del progetto di dottorato, anche perché, conclude il Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, attualmente il numero di Dottorati di Ricerca che si caratterizza in maniera così specifica e al contempo completa nell’ambito della ricerca psicologica è molto ridotto e i pochi Dottorati di Ricerca Nazionali con tali caratteristiche si trovano in sedi accademiche del Centro-Nord Italia, che registrano annualmente un numero di richieste superiore al numero di posti disponibili”.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .