Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali: un nuovo Master della LIUC a Varese

Notizia del 18/04/2008 ore 09:50

L'Università Carlo Cattaneo – LIUC, sorta su iniziativa delle imprese operanti nel territorio per elaborare e diffondere la cultura d'impresa e del management, si rivolge all'area sanitaria e socio-sanitaria attraverso il CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità, che si avvale di figure riconosciute e qualificate provenienti sia dall'ambito accademico, sia da quello professionale.
Il forte interesse del Centro per il mondo delle RSA ha portato all'istituzione, nel gennaio 2006, di un Osservatorio Settoriale sulle Residenze Sanitarie Assistenziali afferenti al territorio varesino e dell'alto milanese, che conta su altri quattro enti fondatori: la Provincia di Varese, la Provincia di Milano, l'ASL della Provincia di Varese e l'ASL della Provincia di Milano n.1.

Dal patrimonio conoscitivo maturato in questo contesto, è nato il Master Universitario di 1° Livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali (Ma.R.S.A.).
Il corso non vuole rappresentare solo un importante contribuito per l'affermazione di nuovi ed avanzati modelli di management, ma intende costituire anche un "momento di pensiero e riflessione" in cui, lontano dalla routine lavorativa, esperienze e patrimoni culturali differenti possano essere condivisi e confrontati, alla ricerca di un arricchimento personale e professionale di tutti i partecipanti.

Il Master è articolato in 5 moduli didattici, a loro volta suddivisi in 12 corsi, per un totale di 360 ore d'aula (pari a 45 giornate formative) distribuite all'interno di 2 anni: dal 7 ottobre 2008 al 29 ottobre 2010, data in cui verranno discusse le tesi di progetto.

Il Master si rivolge primariamente a coloro che già ricoprono ruoli di Direttori e Gestori di RSA, a Direttori Amministrativi, Direttori Sanitari, Responsabili di organi di staff e/o di altre unità organizzative intermedie ad alta complessità presenti in RSA, nonché a coloro che ambiscono a ricoprire tali posizioni organizzative mediante opportuni percorsi di carriera interna o esterna.

La quota di partecipazione al Master è pari ad Euro 4.500,00 (IVA esente), pagabile in 2 rate.

Per ulteriori informazioni:
http://master.liuc.it/marsa/default2008.htm

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.