Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali: un nuovo Master della LIUC a Varese

Notizia del 18/04/2008 ore 09:50

L'Università Carlo Cattaneo – LIUC, sorta su iniziativa delle imprese operanti nel territorio per elaborare e diffondere la cultura d'impresa e del management, si rivolge all'area sanitaria e socio-sanitaria attraverso il CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità, che si avvale di figure riconosciute e qualificate provenienti sia dall'ambito accademico, sia da quello professionale.
Il forte interesse del Centro per il mondo delle RSA ha portato all'istituzione, nel gennaio 2006, di un Osservatorio Settoriale sulle Residenze Sanitarie Assistenziali afferenti al territorio varesino e dell'alto milanese, che conta su altri quattro enti fondatori: la Provincia di Varese, la Provincia di Milano, l'ASL della Provincia di Varese e l'ASL della Provincia di Milano n.1.

Dal patrimonio conoscitivo maturato in questo contesto, è nato il Master Universitario di 1° Livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali (Ma.R.S.A.).
Il corso non vuole rappresentare solo un importante contribuito per l'affermazione di nuovi ed avanzati modelli di management, ma intende costituire anche un "momento di pensiero e riflessione" in cui, lontano dalla routine lavorativa, esperienze e patrimoni culturali differenti possano essere condivisi e confrontati, alla ricerca di un arricchimento personale e professionale di tutti i partecipanti.

Il Master è articolato in 5 moduli didattici, a loro volta suddivisi in 12 corsi, per un totale di 360 ore d'aula (pari a 45 giornate formative) distribuite all'interno di 2 anni: dal 7 ottobre 2008 al 29 ottobre 2010, data in cui verranno discusse le tesi di progetto.

Il Master si rivolge primariamente a coloro che già ricoprono ruoli di Direttori e Gestori di RSA, a Direttori Amministrativi, Direttori Sanitari, Responsabili di organi di staff e/o di altre unità organizzative intermedie ad alta complessità presenti in RSA, nonché a coloro che ambiscono a ricoprire tali posizioni organizzative mediante opportuni percorsi di carriera interna o esterna.

La quota di partecipazione al Master è pari ad Euro 4.500,00 (IVA esente), pagabile in 2 rate.

Per ulteriori informazioni:
http://master.liuc.it/marsa/default2008.htm

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.