Il vantaggio competitivo del “sapere locale” nel management.
Un nuovo corso di perfezionamento dell’Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale e che cosa insegnano a chi gestisce imprese o lavora in realtà sempre più inserite in una competizione globale.
Il corso “Il Management tra Impresa e Territorio” – guidato da Gaetano Aiello, direttore del Dipartimento di Scienze per l’economia e per l’impresa – metterà a disposizione il patrimonio di competenze che si è sviluppato a Firenze e in Toscana, laboratorio naturale del Made in Italy. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Partners Palazzo Strozzi che affianca la Fondazione Palazzo Strozzi nel sostegno ai progetti ed alle attività culturali e rappresenta il mondo dei ‘privati’.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari assieme a manager di aziende che fanno parte dell’Associazione: il percorso formativo – per professionisti, manager, funzionari pubblici e privati e giovani laureati – fa leva sul patrimonio di competenze che queste aziende hanno costruito nel tempo facendo del contributo alla crescita culturale del territorio e dell’attenzione alla tradizione i propri punti di forza.
Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 15 novembre.
Le lezioni si svolgeranno tra il prossimo novembre e marzo 2018, per un totale di 36 ore.
Ulteriori informazioni sul corso e sulle iscrizioni sono disponibili online.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.