Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/07/2026 alle 17:16

Master a distanza in Comunicazione e Giornalismo Scientifico: edizione 2009

Notizia del 01/12/2008 ore 09:56

La comunicazione della scienza è il settore professionale verso il quale è orientato il Master a distanza in Comunicazione e Giornalismo Scientifico, attivato dall'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE per l'anno accademico 2008/2009.

Il Master si rivolge a tutti coloro – comunicatori, ricercatori, giornalisti, addetti stampa e URP, docenti, formatori – che intendono acquisire strumenti efficaci per la comprensione e la comunicazione della scienza ai cittadini. Si possono iscrivere tutti i diplomati universitari e i laureati di qualsiasi livello.

I temi trattati durante il corso comprendono: aspetti teorici e pratici della comunicazione scientifica, scienza e società, tecniche della scrittura nei vari media, le frontiere della ricerca scientifica e la loro comunicazione (con particolare riferimento alle scienze della vita). Tra i docenti del corso vi sono esperti della comunicazione scientifica, storici e filosofi della scienza, studiosi del rapporto scienza e società, scienziati. Ai seminari in presenza saranno invitati professionisti della comunicazione e del giornalismo scientifico.

La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante del lessico quotidiano di tutti noi: la comunicazione tra specialisti e grande pubblico avviene sì tramite stampa quotidiana o specializzata, ma si attua anche attraverso televisione, radio e internet. Si rende indispensabile, quindi, la presenza di una figura professionale che sappia tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo preciso e rigoroso, fruibile dalla maggior parte dell'utenza prevista, qualunque sia il medium utilizzato. Sbocchi professionali La figura formata dal Master potrà lavorare come specialista dell'informazione scientifica presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP, enti di ricerca e nella comunicazione aziendale.

Il Master si sviluppa con modalità didattica a distanza via internet: ciò comporta una comunicazione asincrona che permette allo studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. Le attività svolte in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché lo stage (obbligatorio) e l'esame finale. Il Master è di durata annuale, e il costo di iscrizione ammonta a 1850 €.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2009. Il Master non è sostitutivo del periodo di praticantato e non dà accesso all'Albo dei giornalisti.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Omniacom / CERTE Via Circonvallazione, 21/a 44011 Argenta (FE)
Tel.: 0532/800050
E-mail: giornalismo@carid.unife.it

Sito web: http://www.omniacom.org/
Oppure consultare la pagina del Master sul sito dell'Università di Ferrara.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.