Il master di I° livello “Area linguistica – per l’insegnamento negli Istituti secondari di I e II grado (classe A-24 e A-25)”, promosso da E-Campus, è rivolto a tutti coloro che possiedono competenze linguistiche ed intendono accedere alle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove importanti competenze.
Durata, dettagli e requisiti
Il corso da 60 CFU permette di ottenere 1 punto in graduatoria, ha la durata di 1 anno ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Al master possono accedere tutti coloro in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Programma ed esami
Gli esami saranno scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consisterà in una breve discussione orale.
Di seguito il programma completo:
Linguistica Generale 1, 9 CFU
Letteratura Inglese 1, 6 CFU
Pratiche didattiche per la scuola, 2 CFU
Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42 CFU a scelta tra:
- Linguistica Generale 2, 6 CFU
- Letteratura Francese 1, 6 CFU
- Letteratura Francese 2, 12 CFU
- Letteratura Francese 3, 6 CFU
- Letteratura Inglese 2, 12 CFU
- Letteratura Inglese 3, 6 CFU
- Letteratura Spagnola 1, 6 CFU
- Letteratura Spagnola 2, 12 CFU
- Letteratura Spagnola 3, 6 CFU
- Letteratura Tedesca 1, 6 CFU
- Letteratura Tedesca 2, 12 CFU
- Letteratura Tedesca 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 4, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 4, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 4, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 4, 12 CFU Prova finale, 1 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.