Il master di I° livello “Area linguistica – per l’insegnamento negli Istituti secondari di I e II grado (classe A-24 e A-25)”, promosso da E-Campus, è rivolto a tutti coloro che possiedono competenze linguistiche ed intendono accedere alle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove importanti competenze.
Durata, dettagli e requisiti
Il corso da 60 CFU permette di ottenere 1 punto in graduatoria, ha la durata di 1 anno ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Al master possono accedere tutti coloro in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Programma ed esami
Gli esami saranno scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consisterà in una breve discussione orale.
Di seguito il programma completo:
Linguistica Generale 1, 9 CFU
Letteratura Inglese 1, 6 CFU
Pratiche didattiche per la scuola, 2 CFU
Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42 CFU a scelta tra:
- Linguistica Generale 2, 6 CFU
- Letteratura Francese 1, 6 CFU
- Letteratura Francese 2, 12 CFU
- Letteratura Francese 3, 6 CFU
- Letteratura Inglese 2, 12 CFU
- Letteratura Inglese 3, 6 CFU
- Letteratura Spagnola 1, 6 CFU
- Letteratura Spagnola 2, 12 CFU
- Letteratura Spagnola 3, 6 CFU
- Letteratura Tedesca 1, 6 CFU
- Letteratura Tedesca 2, 12 CFU
- Letteratura Tedesca 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Francese 4, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Inglese 4, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Spagnola 4, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 1, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 2, 12 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 3, 6 CFU
- Lingua e Traduzione Tedesca 4, 12 CFU Prova finale, 1 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.