Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/07/2026 alle 11:20

Master Banking & Finance del Sole 24 ORE: entra nella finanza dalla prima pagina

Notizia del 10/05/2010 ore 10:38

Il sistema finanziario globale è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione. L’onda della crisi del mercato immobiliare americano si è trasformata in un vero e proprio tsunami che ha travolto insieme vecchie istituzioni e nuovi protagonisti del mondo del credito. Mai come in questo periodo la globalità si è rivelata insieme un punto
di riferimento ed una sfida; il compito di chi vuol essere protagonista all’interno del sistema dei mercati diventa ogni giorno più impegnativo, ma anche più affascinante.

In questo scenario in rapida evoluzione cambiano rapidamente i punti di riferimento operativi e diventa essenziale cogliere tutte le opportunità e minimizzare i rischi. In questa prospettiva appare sempre più importante una professionalità fondata sulla conoscenza e sulla capacità di aggiornamento continuo.
I grandi cambiamenti hanno interessato da vicino anche la realtà italiana. La crisi delle grandi banche d’affari si è inserita in un processo che ha visto negli ultimi anni un profondo riassetto del sistema bancario sia in senso verticale, con una concentrazione degli operatori e una riorganizzazione delle imprese, sia in senso orizzontale, con una svolta sensibile del rapporto concorrenziale con una clientela diversificata e che richiede un servizio personalizzato.
Ma tra tecnologia e globalità, tra strutture organizzative e logiche di mercato spicca sempre di più il valore, non solo teorico, della risorsa umana.

Il vero vantaggio competitivo sarà, infatti, sempre di più costituito dalla capacità delle imprese non solo e non tanto di mettere “la persona giusta al posto giusto”, ma anche e soprattutto di garantire un’evoluzione parallela tra impegno professionale e aggiornamento tecnico-strategico. Assume allora una particolare rilevanza la formazione di base, cioè, la preparazione delle persone nel saper cogliere in senso costruttivo le interazioni tra strategia e struttura.
Il nuovo parametro con cui fare i conti è così sempre di più l’integrazione delle conoscenze, per affiancare alle competenze tecniche le potenzialità non solo di risolvere i problemi, ma, quello che è più difficile, di porre le domande giuste.

Il Master del Sole 24 ORE si colloca in questa logica: offrire gli strumenti di base insieme alla possibilità di verificare nel concreto come ci si muove nel complesso mondo dei sistemi finanziari.
Con il metodo dell’interattività e con l’obiettivo di far acquisire a fianco della professionalità anche quella dimensione creativa indispensabile per diventare protagonisti.

9° Master Banking & Finance
Milano, dal 24 maggio 2010
6 mesi di aula e 4 di stage
Tel 02 (06) 3022 3106 – 3247
http://www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/LA4337–master-banking–finance.php

www.formazione.ilsole24ore.com/bs

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE

Notizia del 17/07/2026 ore 11:20

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School

Notizia del 16/07/2026 ore 13:42

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.