Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 31/07/2026 alle 12:02

Master Banking & Finance del Sole 24 ORE: entra nella finanza dalla prima pagina

Notizia del 10/05/2010 ore 10:38

Il sistema finanziario globale è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione. L’onda della crisi del mercato immobiliare americano si è trasformata in un vero e proprio tsunami che ha travolto insieme vecchie istituzioni e nuovi protagonisti del mondo del credito. Mai come in questo periodo la globalità si è rivelata insieme un punto
di riferimento ed una sfida; il compito di chi vuol essere protagonista all’interno del sistema dei mercati diventa ogni giorno più impegnativo, ma anche più affascinante.

In questo scenario in rapida evoluzione cambiano rapidamente i punti di riferimento operativi e diventa essenziale cogliere tutte le opportunità e minimizzare i rischi. In questa prospettiva appare sempre più importante una professionalità fondata sulla conoscenza e sulla capacità di aggiornamento continuo.
I grandi cambiamenti hanno interessato da vicino anche la realtà italiana. La crisi delle grandi banche d’affari si è inserita in un processo che ha visto negli ultimi anni un profondo riassetto del sistema bancario sia in senso verticale, con una concentrazione degli operatori e una riorganizzazione delle imprese, sia in senso orizzontale, con una svolta sensibile del rapporto concorrenziale con una clientela diversificata e che richiede un servizio personalizzato.
Ma tra tecnologia e globalità, tra strutture organizzative e logiche di mercato spicca sempre di più il valore, non solo teorico, della risorsa umana.

Il vero vantaggio competitivo sarà, infatti, sempre di più costituito dalla capacità delle imprese non solo e non tanto di mettere “la persona giusta al posto giusto”, ma anche e soprattutto di garantire un’evoluzione parallela tra impegno professionale e aggiornamento tecnico-strategico. Assume allora una particolare rilevanza la formazione di base, cioè, la preparazione delle persone nel saper cogliere in senso costruttivo le interazioni tra strategia e struttura.
Il nuovo parametro con cui fare i conti è così sempre di più l’integrazione delle conoscenze, per affiancare alle competenze tecniche le potenzialità non solo di risolvere i problemi, ma, quello che è più difficile, di porre le domande giuste.

Il Master del Sole 24 ORE si colloca in questa logica: offrire gli strumenti di base insieme alla possibilità di verificare nel concreto come ci si muove nel complesso mondo dei sistemi finanziari.
Con il metodo dell’interattività e con l’obiettivo di far acquisire a fianco della professionalità anche quella dimensione creativa indispensabile per diventare protagonisti.

9° Master Banking & Finance
Milano, dal 24 maggio 2010
6 mesi di aula e 4 di stage
Tel 02 (06) 3022 3106 – 3247
http://www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/LA4337–master-banking–finance.php

www.formazione.ilsole24ore.com/bs

Ultime Notizie dai Master

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School

Notizia del 31/07/2026 ore 11:05

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.

Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management

Notizia del 27/07/2026 ore 11:17

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a

Notizia del 24/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.

Notizia del 23/07/2026 ore 11:41

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.