Il Master universitario in Economia del Turismo (Met) della Bocconi giunge alla nona edizione, che prenderà il via a novembre 2008, proponendo un modulo aggiuntivo sulla cultura alimentare in collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.
La produzione, la promozione e la valorizzazione del cibo di alta qualità rappresenta nel mondo un elemento di grande rilevanza culturale ed economica, per questo il corso vuole riempire un vuoto nella formazione di manager specializzati in grado di rispondere ai bisogni del territorio e dei principali attori del turismo enogastronomico. Per operare efficacemente in questo settore, oltre essere dei manager, è necessario conoscere la cultura e le specifiche tradizioni italiane, acquisendole attraverso il contatto diretto con le filiere produttive e i suoi protagonisti.
La collaborazione con Alma consente allora a chi parteciperà al modulo aggiuntivo (e facoltativo) di acquisire competenze complementari nella gestione dei comparti ricettivo-ristorativo e nella valorizzazione e tutela delle risorse ambientali e alimentari. La metodologia didattica prevede l’integrazione delle lezioni teoriche con esercitazioni, anche attraverso laboratori del gusto, oltre a degustazioni e visite didattiche a realtà industriali e artigianali del settore che presentano produzioni agroalimentari di qualità.
Il modulo si compone di 152 ore, suddivise in 20 giornate di lezione, che si aggiungono alle 400 ore di didattica del Met. Si sviluppa nello stesso periodo del Met (ottobre 2008-giugno 2009), in giornate in cui non si tengono lezioni alla Bocconi.
Il Met, un master universitario di primo livello, gode della certificazione TedQual, sviluppata dal Unwto – Themis Foundation (World tourism organization), e prevede la frequenza alle lezioni che si tengono nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, con l’aggiunta di tre settimane full-immersion da lunedì a sabato distribuite nell’arco dell’anno accademico. Pensato per consentire l’inserimento professionale dei partecipanti in tutti i comparti del turismo, negli scorsi anni ha visto i partecipanti collocarsi soprattutto nel settore alberghiero, in quello dell’intermediazione (tour operator e agenzie di viaggio), enti pubblici territoriali e di promozione turistica, organizzazione di eventi e compagnie aeree.
Il costo del Met è di 11.000 euro, quello del modulo aggiuntivo di 3.000 (più Iva).
Sono previste borse di studio sia per il corpo principale del master, aperto a 40 partecipanti, che per il modulo aggiuntivo, con 20 posti a disposizione.
L’ammissione al Met è subordinata al superamento del test Bocconi per i master universitari. La domanda di ammissione deve essere compilata online, entro il 18 settembre 2008, all’indirizzo http://www.unibocconi.it/met
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.