Il Master in Finance CUOA è un percorso che non si contraddistingue solo per l’elevato approfondimento tecnico dei vari moduli, ma che intende anche fornire ai partecipanti elementi di assoluta concretezza ed immediata spendibilità. I profondi cambiamenti che continuano a segnare l’intero sistema finanziario rendono infatti imprescindibile un approccio che vada oltre l’ambito accademico e che si caratterizzi per il contributo fortemente operativo, poiché ciò rappresenta il vero vantaggio competitivo per chi si accinge ad entrare nel mondo professionale.
Un esempio di questa “mission” è rappresentato dal project work dal titolo “Investi il capitale” che, in partnership con primarie software house, assegna il compito di costruire e monitorare un portafoglio di attività finanziarie. I partecipanti, sulla scorta del know-how acquisito in aula, selezionano strumenti finanziari dando vita ad un portafoglio che dovrà rispondere alle esigenze di un profilo di investitore tipo ed allo stesso tempo essere coerente con i principi di asset allocation assimilati.
Attraverso tale progetto si raggiungono al contempo diversi, fondamentali risultati: da un lato si raffinano le competenze di ricerca ed analisi di strumenti finanziari, dall’altro si impara a scegliere, adottare e monitorare una strategia di investimento che non rimane confinata al campo teorico ma che al contrario consente di confrontarsi con la frenesia e complessità dei mercati finanziari moderni.
In altri termini, attraverso il project work sulla gestione di portafoglio ci si avvicina alla professione del consulente e del gestore: mestieri differenti in molti aspetti ma accomunati dall’importantissimo compito di difendere i risparmi dalle turbolenze dei mercati finanziari e dall’irrazionalità che tali fasi generano nell’investitore non professionale.
[A cura di Fabio Contarin, docente del Master in Finance – area mercati finanziari e financial planning]
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli
È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli
Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.
Master europeo in Chirurgia robotica pediatrica alla Federico II, al via i training intensivi nelle sale operatorie hi-tech
Un anno di impegno, 1.500 ore di formazione, di cui 100 di attività pratica, al simulatore robotico, in sala operatoria sperimentale, a cui si aggiungono un training intensivo nelle sale operatorie dei centri accreditati e la didattica online.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni. 1.
Sconto del 20% su tutti i Master on demand - Treccani Accademia
Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025 Treccani Accademia offre un’opportunità imperdibile per investire nella tua formazione: fino al 31 agosto 2025, tutti i Master on demand sono disponibili con uno sconto del 20%.