Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Master del Sole24 ORE in Informazione Multimediale e Giornalismo Politico Economico: a Roma la quarta edizione

Notizia del 22/04/2014 ore 11:02

Forti del successo delle precedenti edizione di Milano e Roma, sono in corso le selezioni per partecipare alla quarta edizione del Master part-time “Informazione Multimediale e Giornalismo Politico Economico”, in partenza l’8 maggio 2014 a Roma. Per i candidati più meritevoli sono disponibili contributi e finanziamenti agevolati.

La scelta di organizzare un percorso formativo in "Informazione Multimediale e Giornalismo Economico" nasce dalla volontà di insegnare a giovani laureati e giovani professionisti il segreto dell’informazione del Sole 24 Ore. Comunicare i fatti dell’economia è un impegno entusiasmante, ma anche di grande responsabilità, soprattutto in questa stagione di crisi. Tempestività nel cogliere i cambiamenti, precisione dell’analisi e semplicità del linguaggio sono i requisiti indispensabili del buon giornalismo economico, che è chiamato, oggi più che in passato, a filtrare i toni drammatici e tumultuosi della cronaca per andare al cuore delle notizie. È il modello di un giornalismo al tempo stesso divulgativo e autorevole, che non si stanca mai di documentare i fatti, aiutare la comprensione, confrontare le idee e contribuire con passione alla crescita civile.

Tutto questo sarà sviluppato dai nostri giornalisti, grazie alle sinergie interne e di una specializzazione distintiva su tutti i media (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video), metterà a disposizione un corpo docente rappresentato dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.

Si parte quindi l’8 maggio p.v. a Roma, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza part time con 39 giornate di lezioni in aula distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). A supporto dell’attività didattica è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato al master, attraverso il quale, in modalità a distanza e personalizzata, i partecipanti potranno consultare documenti, dispense, corsi multimediali, interagire con i colleghi e docenti in collaborative learning.

Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l’analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

I moduli e le sessioni di studio sono numerosi. Si parte dai grandi temi dell’informazione economica, per passare agli “attrezzi del mestiere” per il professionista dell’informazione economica. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, Ufficio stampa web 2.0, TV e Web TV e informazione integrata crossmediale.

Sono in corso le selezioni per accedere al Master. Sono disponibili borse di studio a copertura della quota di iscrizione che verranno assegnati ai candidati più meritevoli. È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati. Nel 2014 è prevista anche un’edizione a Milano in autunno.

Informazioni e programma completo:
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/giornalismo_roma 

Per informazioni sul Master:
Adriana Anceschi, 24ORE Business School
Tel. 06/30223857

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.