Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in “Scienze e tecnologie quantistiche“, proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l’a.a. 2025/26.
Il master è progettato per formare “quantum technologists”, figure professionali altamente specializzate, con competenze trasversali e interdisciplinari, necessarie per operare nel settore in rapida evoluzione delle tecnologie quantistiche.
La didattica è focalizzata sullo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie quantistiche applicate a casi d’uso di interesse industriale, in parallelo a un tirocinio curriculare in azienda della durata di 4 mesi (400 ore).
Prospettive occupazionali
I diplomati potranno inserirsi in:
- Società private operanti nell’ambito della cyber security.
- Organizzazioni pubbliche o private che gestiscono Big Data o offrono consulenze.
- Aziende e start-up che producono quantum hardware (piattaforme a stato solido) o quantum software.
I posti disponibili sono 20. Possono candidarsi i laureati in:
Requisiti di accesso
L’accesso è riservato a candidati in possesso di una Laurea Magistrale (o titolo equipollente) in una delle seguenti classi:
- Fisica
- Ingegneria: Informatica dell’Informazione, Chimica, Automazione, Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrica, Informatica
- Matematica
- Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria
- Scienze Chimiche (LM/54), Scienze della Natura (LM 60)
- BIG DATA
Possono accedere, altresì, coloro che, in possesso di un titolo di studio universitario diverso da quelli specificati, abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del Master.
inoltre richiesta un’ottima conoscenza della lingua Inglese.
Domande di ammissione entro il 9 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health
Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.
Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory
Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.