Giunto alla II edizione grazie al carattere innovativo dei temi trattati e al supporto di BTicino, ABITARE e COSTRUIRE, ARCH’IT, il master si propone di esplorare le potenzialità generate dall’incontro tra architettura e nuove tecnologie per sperimentare un approccio integrato alla questione energetica e a quella dell’intelligenza ambientale.
Le problematiche teoriche verranno affrontate attraverso uno specifico caso di progetto nel laboratorio di sintesi: “dal modello al cantiere, al progetto”. A partire da un punto di osservazione privilegiato sul progetto e sul cantiere di una delle più importanti opere di architettura attualmente in costruzione in Italia, il MAXXI, il nuovo museo d’arte contemporanea progettato da Zaha Hadid, il lavoro procederà dallo studio del progetto all’elaborazione di una ipotesi di sistemazione degli spazi esterni del museo.
Obiettivo primario
Fornire nuovi strumenti teorici e pratici per un approccio integrato alla progettazione, per la formazione di progettisti con competenze in progettazione di spazi interattivi, di spazi pubblici per la comunicazione, sistemi di allestimento e installazioni multimediali, domotica, progettazione e verifica di impianti di autoproduzione energetica, valutazione di impatto ambientale, riqualificazione ambientale.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda master.
La sede del master è a Roma in Via Crescenzio, 16.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.