Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche. Per questo Terna, in collaborazione con il Politecnico di Bari, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino ha sviluppato un Master di II livello in “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia” nell’ambito del PoliTech Lab, la nuova Rete politecnica di alta competenza.

Il percorso didattico approfondisce gli ambiti tecnologici rilevanti per lo sviluppo e la gestione delle reti elettriche del futuro, offrendo una solida preparazione su modellazione, stabilità e sicurezza dei sistemi, progettazione di impianti ad alta tensione, applicazione dell’elettronica di potenza e utilizzo di macchinari innovativi. Saranno affrontati anche gli aspetti propri dell’asset management, con un focus su affidabilità, manutenzione, data analysis e project management operativo. Completano la formazione lo studio del quadro normativo italiano ed europeo in cui operano i Transmission System Operator (TSO) come Terna, e l’apprendimento delle principali metodologie per la modellazione dei mercati elettrici, fondamentali per il bilanciamento dell’energia sulla rete.

Il Master punta a integrare competenze strategiche di alto valore per il Gruppo, promuovendo lo scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche, in particolare ingegneristiche, con l’obiettivo di formare professionisti esperti di:

  • Impianti e tecnologie
  • Gestione degli asset
  • Sistemi elettrici di potenza​
  • Mercato e regolazione energetica

Il Master ha una durata di 12 mesi, per un totale di 1.500 ore e consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le attività didattiche sono articolate in:​

  • Moduli di indirizzo: curati da docenti dei Politecnici ed esperti di Terna, focalizzati sulle sfide attuali e future per la rete di trasmissione e il sistema elettrico.
  • Esperienze pratiche: project work per mettere in pratica le conoscenze acquisite e specializzarsi professionalmente.

Il programma prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari integrativi, visite agli impianti e un’esperienza pratica finale in azienda, collaborando con i professionisti di Terna. Il percorso formativo è in presenza e in lingua italiana, con un corpo docente eterogeneo e multidisciplinare proveniente sia dal mondo della ricerca che dall’industria. Le attività didattiche si svolgeranno non solo presso i tre Atenei ma anche attraverso esperienze formative organizzate nel Campus di Terna Academy a Roma.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.

A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente

Notizia del 07/01/2026 ore 08:46

Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.