Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master di II livello in Nutrizione Umana dell’Università di Pavia – Patrocinato da ONB

Notizia del 31/12/2021 ore 11:01

Il Master di II livello in Nutrizione Umana dell’Università di Pavia è ormai giunto alla sua XII edizione e attinge da un bacino di laureati provenienti da tutta Italia.
Segue una descrizione degli obiettivi formativi del corso e gli sbocchi professionali.
La dieta inadeguata e una condizione di sedentarietà sono tra i fattori di rischio per la salute e influenzano in modo significativo l’aspettativa di vita.

Il Master Universitario ha lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline scientifiche le competenze necessarie per la formazione di professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di promuovere politiche di prevenzione e di attuare interventi di correzione dello stile di vita della persona.

Il corso intende sviluppare competenze per:

  • Valutare lo stato nutrizionale in individui nelle diverse fasce di età;
  • Formulare diete e menù adeguati ai bisogni;
  • Acquisire le conoscenze di base nel campo della nutrizione umana e della sicurezza alimentare;
  • Acquisire conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare, su allergie e intolleranze alimentari, sui fattori di rischio metabolici;
  • Programmare e gestire interventi di sorveglianza nutrizionale;
  • Promuovere le capacità didattiche, nel campo della nutrizione umana, utili alla progettazione e gestione di interventi educativi e di formazione continua o aggiornamento per insegnanti, operatori sanitari o gruppo di popolazione;
  • Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informativi dei servizi di ristorazione e la gestione di banche dati;
  • Conoscere i principi dell’analisi economica e dell’economia aziendale.

La figura professionale formata nel Master, in accordo con la legislazione vigente, può trovare sbocco in:

  • Unità pubbliche locali, regionali e nazionali di gestione delle problematiche nutrizionali di collettività
  • Enti e Aziende sanitarie (Ospedali, ASL etc.)
  • Attività libero-professionali
  • Supporto nutrizionale a strutture private e pubbliche di società di promozione sportiva

Il Master Universitario è di durata annuale (1500 ore totali – 60 CFU), articolato in: lezioni frontali che si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, a settimane alterne, da gennaio a novembre, esercitazioni pratiche-stage, seminari, attività di studio e preparazione individuale.

Sono aperte le immatricolazioni. La procedura è visibile nella sezione postlaurea del sito dell’Università di Pavia o sul sito del Master nutriunipv.it

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.