Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master Didattica dell’italiano L2. Culture migranti, lingue e comunicazione: chiusura delle preiscrizioni

Notizia del 23/06/2006 ore 11:50

Chiudono il 30 giugno le preiscrizioni al master di primo livello “Didattica dell’italiano L2. Culture migranti, lingue e comunicazione”, occasione di specializzazione per insegnanti ed educatori sul fronte della didattica linguistica in contesti multiculturali. Il diploma di master viene riconosciuto come punteggio nelle graduatorie provinciali.

Il corso nasce per iniziativa congiunta della Libera Università di Bolzano e dell’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico italiano e si rivolge sia a chi già insegna sia ai laureati che intendono lavorare in contesti multiculturali. I posti disponibili sono 30.

Il master offre una formazione specialistica in un settore di rilevante interesse sociale, scientifico e occupazionale. I diplomati lavoreranno a progetti di accoglienza e inserimento degli alunni migranti nelle scuole e nel territorio, saranno di supporto alle azioni educative delle scuole e attueranno progetti di laboratorio linguistico nelle varie scuole o in reti di scuole.

Le lezioni, che prevedono una frequenza obbligatoria dell’85%, si svolgeranno a Bolzano il venerdì pomeriggio e il sabato, in modo da favorire la partecipazione di chi già lavora. Sono previsti moduli online di autoapprendimento e un periodo di tirocinio; gli studenti saranno seguiti da tutor.

Può iscriversi al master chi è in possesso del diploma di laurea triennale in Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze dell’educazione e della Formazione o del diploma di laurea quadriennale in Lettere moderne, Lettere antiche, Lingue e letterature straniere, Magistero e Scienze della Formazione primaria, nonché altri titoli stranieri equipollenti.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.