È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2024-25. Gli obiettivi formativi dei corsi, i posti disponibili, i requisiti di ammissione, le modalità, le date di chiusura delle iscrizioni, i criteri di selezione e valutazione delle candidate e dei candidati, ai fini della formazione delle graduatorie, sono indicati nelle schede dei singoli Master, che costituiscono parte integrante del bando.
L’apertura delle iscrizioni online sarà, per tutti i Master, martedì 25 giugno alle 12.
L’offerta formativa di Ateneo comprende 21 Master di I livello e 20 Master di II livello.
Master di I livello:
- ABA per le professioni sanitarie: strategie evidence-based per la valorizzazione della neurodiversità
- Case/Care management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie
- Comunicazione scientifica
- Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie
- Ecografia neonatale e pediatrica
- Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna – Master in convenzione con le Università degli Studi dell’Insubria, di Pavia, di Sassari e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
- Il trattamento della sordità infantile
- Infermieristica di famiglia e di comunità e assistenza integrata per la salute collettiva
- Infermieristica in area critica
- Intelligenza artificiale e telemedicina
- Istruzione e riabilitazione cinofila cognitivo zooantropologica
- Management dei finanziamenti europei per la pubblica amministrazione
- Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria
- Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie
- Nursing degli accessi vascolari a medio e lungo termine
- Packaging
- Retail, Brand and Digital Management
- Riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico
- Ricerca per le professioni sanitarie: l’approccio qualitativo
- Traduzione audiovisiva
- Traduzione specialistica (inglese/italiano)
Master di II livello:
- ABA e neurodiversità: strategie evidence-based per lo sviluppo dell’individuo e delle comunità
- Acquisti sanitari pubblici
- Adolescentologia: dalla medicina all’educazione
- Direzione/coordinamento dei servizi di rischio infettivo correlato all’assistenza
- Emergenza-urgenza: dalla sala parto all’adolescenza
- Estetica oro-facciale
- Governance del rischio clinico e promozione della sicurezza delle cure
- Landscape Architecture and Water: Crisis from Droughts to Floods – Master in convenzione con Politecnico di Milano
- Laser in odontostomatologia – Master in convenzione con Universitè de Liège, Università di Roma “La Sapienza”; Universitat de Barcelona, University of Medicine and Pharmacy Timisoara, Uniwersytet Medyczny im Piastów Śląskich we Wrocławiu
- Management degli enti locali
- Management dei servizi sanitari e socio-sanitari
- Mediazione ai conflitti e interventi educativi per la marginalità e devianza giovanile, scolastica e territoriale
- Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica
- Medicina genere-specifica: un impulso innovativo alla salute personalizzata e una sfida per i sistemi sanitari
- Ricerca preclinica e clinica
- Rigenerazione urbana
- Riproduzione, patologia e terapia degli animali non convenzionali
- Salute Collettiva: teorie e pratica del community health approach
- Salute mentale e supporto psicosociale in contesti umanitari– Master in collaborazione con l’Università Abdou Moumouni (Niger)
- Strategie formative in ambito sociale e sanitario; standard europei ed innovazione
Sono stati pubblicati anche i bandi per i Corsi di perfezionamento e di alta formazione dell’Università di Parma per l’anno accademico 2024-25:
- Impiego del laser in Odontoiatria
- Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori di Prova
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.