Un anno di impegno, 1.500 ore di formazione, di cui 100 di attività pratica, al simulatore robotico, in sala operatoria sperimentale, a cui si aggiungono un training intensivo nelle sale operatorie dei centri accreditati e la didattica online. È questo il programma del primo Master europeo in Chirurgia robotica pediatrica, che si svolge presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nelle sale operatorie hi-tech dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.
Guidato dal professor Ciro Esposito, direttore della U.O.C. di Chirurgia Pediatrica e del Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Robotica Pediatrica, insieme ai professori Mohan Gundeti dell’Università di Chicago, Thomas Blanc e Arnaud Bonnard dell’Università di Parigi, il Master prevede la partecipazione di 30 chirurghi pediatrici provenienti da tutto il mondo che dallo scorso giugno stanno sperimentando approcci innovativi, come la combinazione di chirurgia robotica, l’intelligenza artificiale e la chirurgia guidata dalla fluorescenza ICG.
«La chirurgia robotica pediatrica — spiega il professor Esposito — consente interventi meno invasivi, riducendo il trauma chirurgico e migliorando il recupero post-operatorio. La tecnologia robotica offre inoltre una visione tridimensionale ingrandita e movimenti più precisi, permettendo interventi complessi con maggiore accuratezza. Presso la nostra Chirurgia Pediatrica disponiamo delle sale operatorie tecnologicamente più avanzate esistenti in Italia», sottolinea il prof. Esposito.
Il Master ha ottenuto il patrocinio di tutte le principali Società Europee e Italiane di Chirurgia Pediatrica: EUPSA, ESPES, ESPU, SICP e SIVI. Al termine del corso si svolgerà un esame teorico-pratico, e verrà rilasciata una certificazione europea, una sorta di patentino che autorizzerà gli iscritti a operare in chirurgia robotica.
A confermare l’importanza della formazione in questo settore, una recente intervista al Financial Times del Ministro della Salute britannico, che pone la chirurgia robotica al centro del piano decennale per il National Health Service.
«Presso l’AOU Federico II l’attività chirurgica robotica pediatrica è iniziata nel 2017, dimostrando nel tempo l’efficacia e la sicurezza di questa tecnologia e contribuendo a ridurre la migrazione extra-regionale dei pazienti pediatrici e dello loro famiglie. Tra le caratteristiche, la necessità di una formazione specifica e che richiede training costanti da parte del team di chirurghi, anestesisti e infermieri», aggiunge il professore Esposito, recentemente nominato presidente della Società Americana di Chirurgia Laparoscopica Pediatrica (IPEG).
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.