Il Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale, la cui terza edizione (2007-2009) prenderà il via il prossimo mese di Maggio, è una iniziativa promossa congiuntamente dal MIP Politecnico di Milano e dall'Università degli Studi di Bergamo.
Il tema della manutenzione degli asset aziendali è da sempre riconosciuto come uno degli elementi chiave per mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese. In questi ultimi anni però l’accresciuta complessità dei sistemi tecnologici, le nuove esigenze di produttività, qualità e flessibilità manifestate dalle aziende, la più forte ricerca di sicurezza e di protezione ambientale, la significatività dei costi di manutenzione sono tutti fattori che, nel contesto globale in cui le imprese sono chiamate ad operare, creano nuove sfide per il servizio manutenzione.
E’ in particolare emersa, con grande evidenza, l’importanza di valorizzare l’aspetto gestionale dei processi e servizi di manutenzione: non più quindi la manutenzione intesa come un semplice servizio tecnico specialistico, ma la gestione della manutenzione definita con una più ampia “visione integrata del processo manutentivo”, capace di comprendere e contestualmente ottimizzare gli aspetti tecnici, economici ed organizzativi.
L’obiettivo che il Master Universitario in Gestione della Manutenzione Industriale si propone è quindi di formare manager di manutenzione che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione ha sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business, di qualità, sicurezza ed efficienza, tramite la gestione dei processi di miglioramento e di ingegneria necessari.
Il Corso, di durata biennale, si rivolge a responsabili, operatori e professionisti operanti nell’area della manutenzione:
- degli impianti industriali (di processo e manifatturieri),
- dei sistemi infrastrutturali e di servizio (reti distributive, sistemi per il trasporto di persone e cose, fornitori di servizi collegati: sistemi IT, servizi di Global Service, consulenti aziendali).
Al fine di garantire una piena compatibilità tra attività lavorativa e frequenza alle lezioni, il Corso viene erogato con particolari modalità part-time ed è organizzato secondo una struttura modulare che permette, alla fine del primo anno, di conseguire il Diploma Executive di Gestore della Manutenzione Industriale e, al termine dell’intero percorso formativo, il titolo di Master Universitario di primo livello in Gestione della Manutenzione Industriale, riconosciuto da entrambe le Università istitutrici, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo.
La quota di iscrizione è pari a 8.000 € per il primo anno e di 15.500 € per l’intero percorso biennale. Sono previsti prestiti d'onore da Istituti di Credito convenzionati.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 16 aprile 2007.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.mip.polimi.it/megmi.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.