Nel 2013, Mattia Bordin e Luca Crivellaro, entrambi Alumni CUOA del Master in Retail Management e Marketing e del Master in Gestione d’Impresa, hanno fondato insieme a Giorgio Soffiato “Woodulike”. Si tratta di una vetrina e-commerce degli artigiani italiani, che lavorano il legno in modo tradizionale, allo scopo di creare oggetti di design e alta qualità, prevalentemente per la casa. Un sito a vocazione internazionale, che si rivolge in prima istanza ai mercati stranieri.
“Prima di Woodulike non avevamo alcun legame con il mondo dell’artigianato”, raccontano i tre fondatori di Woodulike. “Per questo motivo, nell’estate del 2013 abbiamo avviato una ricerca di mercato condotta in ampia parte sul territorio veneto, che ci ha portato a conoscere i maestri della lavorazione del legno, artisti e designers, con alcuni dei quali abbiamo poi effettivamente creato delle partnerships, e a visitare laboratori, stabilimenti industriali, mercatini e falegnamerie. Naturalmente gestire una start-up presenta complessità, soprattutto strategiche. Sapere sempre cosa fare non è banale e richiede preparazione, soprattutto se si vuol prendere la giusta decisione. In questo i nostri Master CUOA si sono rivelati esperienze di valore, imprescindibili con il loro approccio concreto, tanto nella gestione strategica quanto in quella operativa di tutti i giorni”.
Fino ad oggi la strategia commerciale di Woodulike si è concentrata sulla vendita online e all’interno di alcuni punti vendita specializzati, ma l’obiettivo dei mesi futuri è quello di stringere una collaborazione con alcuni dei principali Marketplaces italiani e stranieri.
Ecco che da oltre 50 anni CUOA Business School, proprio grazie ai suoi master full time, si pone come porta d’accesso privilegiata al mondo del lavoro per tutti i giovani studenti che decidono di intraprendere un percorso di alta formazione.
Oltre al Master in Retail Management e Marketing, che da quest’anno prevede, all’interno del suo programma, interessanti novità come: lo studio della case history del nuovo flagship Ferrari a Milano, la visita guidata a Expo 2015 con uno dei massimi esperti italiani di food retail, nonché un tour londinese alla scoperta dei retailer più interessanti e di tendenza, in partnership con il London College of Fashion e il Master in Gestione d’Impresa, lo storico percorso di General Management che ha formato oltre 2000 professionisti, manager e imprenditori di successo presenti in tutto il mondo, la business school vicentina propone anche: un Master in Finance, che sviluppa conoscenze tecniche e specialistiche in linea con l’evoluzione dei ruoli professionali in banca, nell’intermediazione finanziaria e nelle imprese industriali; un Master in Management dell’Innovazione, che permette di acquisire conoscenze, metodi e abilità per favorire la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi e supportare azioni di miglioramento organizzativo nei contesti più diversificati; infine un International MBA, corso totalmente in lingua inglese che, con il sostegno di aziende partner presenti a livello internazionale, mira a formare una nuova figura di manager, aperta al mondo e capace di intercettare i nuovi trend, sia dal punto di vista economico che sociale.
I master CUOA offrono reali opportunità professionali anche grazie all’attività del JobCareer Center interno. Si tratta di un punto di riferimento per lo sviluppo del network degli Alumni Master CUOA e del network aziendale, che nel 2014 ha registrato un aumento del 6,8% nelle richieste gestite rispetto al 2013 e ha riconfermato il trend positivo (68% delle richieste totali) di richieste di profili junior.
All’interno di questo scenario, CUOA Business School, per continuare a favorire la nascita di realtà aziendali di successo e per continuare a fornire ai giovani gli strumenti necessari a costruire il proprio futuro.
Per maggiori informazioni su Woodulike: www.woodulike.it
Per maggiori informazioni sull’offerta full time di CUOA Business School: www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.