La scuola negli attuali contesti multiculturali è al centro di un Master di primo livello promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.
Il corso “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” è rivolto a dirigenti, docenti e personale delle istituzioni scolastiche: finanziato grazie al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione è gratuito per i partecipanti.
Il Master, diretto da Raffaella Biagioli, risponde, in particolare, a obiettivi riguardanti la qualificazione del sistema scolastico; il potenziamento delle misure di integrazione per assicurare un accesso non discriminatorio a tutti i servizi offerti nel territorio; il coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione per favorire il processo di inclusione socio economica.
Pedagogia interculturale e sociale, politiche del diritto dell’immigrazione, linguistica e glottodidattica, sono tra le materie che verranno affrontate. Le attività didattiche e formative sono erogate interamente a distanza utilizzando innovative metodologie e tecnologie e-learning.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino all’11 giugno 2021; i posti disponibili sono 230.
I partecipanti saranno ammessi secondo l’ordine di iscrizione.
Tutte le info sono online su www.unifi.it/master
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.