Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master IAAD in Interior Architecture: al via a novembre l’edizione 2015/2016

Notizia del 03/08/2015 ore 19:10

Il Design sta vivendo un momento di forte impulso e diffusione. La rapida evoluzione dei metodi di produzione e degli stili di vita richiede sempre di più capacità di adattamento e innovazione. Anticipare e stimolare il cambiamento è diventato uno dei principali motori di sviluppo e fattore competitivo delle economie contemporanee. I confini disciplinari tradizionali sono travolti dalla necessità di maggiore interdisciplinarietà, attitudine al lavoro di gruppo e al trasferimento tecnologico. Ai progettisti è richiesta la conoscenza di nuovi strumenti di rappresentazione e condivisione delle informazionioltre che di migliorate capacità di ascolto dei bisogni. Si aprono, per contro, nuove opportunità per i designers ai quali si chiede di attingere al tradizionale bagaglio di conoscenze senza condizionamenti formali od obblighi stilistici.

Il prodotto della creatività, anche applicata ad un tema antico come l’abitare, può diventare un software che ci aiuta ad orientarci o una interfaccia per gestire una applicazione domotica ma in ogni caso deve essere volta a sfruttare le nuove conoscenze per migliorare il benessere e soddisfare la necessità di comfort abitativo. Appare chiaro, anche da questa breve premessa, che il master non si propone solo di trasferire un sapere precostituito e consolidato, quanto di sperimentare l’utilizzo di tecniche e materiali tipici di altri campi, quali la letteratura, la chimica, le neuroscienze, il cinema, l’informatica; con estrema libertà ed in un clima seminariale. Infine, si vuole dare spazio ai temi tipici dell’esercizio professionale e della gestione del progetto, sia nei confronti del team dei collaboratori che del cliente, considerati come parte integrante della qualità del lavoro del progettista.

Sulla base di tali presupposti, IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design organizza a Torino il Master in Interior Architecture. Nuove Forme dell’Abitare Contemporaneo.

Oltre alla coscienza degli aspetti economici del progetto, gli studenti IAAD devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi – essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso grande importanza è data quindi a presentazioni e design contest, gli studenti vengono incoraggiati a effettuare presentazioni dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali: i progetti non devono soddisfare il solo designer, ma devono poter essere apprezzati e compresi dalle giurie di esperti e dal pubblico.

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.