Dopo il successo delle prime due edizioni il Politecnico di Milano e IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, ripropongono il Master Universitario IDEA in “Exhibition Design_Architettura dell’Esporre”.
IDEA, Associazione nata nel 2006 dalla volontà dei più importanti progettisti italiani di promuovere e certificare l’eccellenza professionale in tutti gli innumerevoli campi di applicazione dell’Exhibition Design, intende diffondere la cultura del progetto allestitivo e per questo si è fatta promotrice del Master in “Exhibition Design_Architettura dell’Esporre” che è stato attivato, come Master che rilascia un titolo universitario riconosciuto a livello europeo, dal Politecnico di Milano con la Facoltà di Architettura e Società e con la Facoltà del Design. Il punto di forza del Master risiede nella qualità del comitato scientifico – didattico dei professori del Politecnico di Milano e di altri invitati da università italiane e, in particolare, nell’apporto dei Soci di IDEA, professionisti affermati che diventano docenti in quanto animati dal desiderio altruistico di formare le generazioni future di Exhibition Designer e portare così il progetto allestitivo ad un livello sempre più alto.
Il Master di Primo Livello si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria o provenienti da altre facoltà ma interessati a completare il proprio percorso formativo e ad entrare nel campo dell’Exhibition Design.
L’Exhibition Design è una disciplina versatile, con diversi campi di applicazione che spaziano dalla progettazione di allestimenti per fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di allestimenti per manifestazioni culturali, mostre e musei.
Tra l’altro l’Exhibition Design mostra in questi ultimi anni un ampio margine di crescita proprio per la sua intrinseca capacità di rappresentare in modo nuovo l’immagine di una marca e di una impresa per mezzo di eventi, fiere ed esposizioni.
L’Exhibition Design è un potente mezzo di comunicazione “tridimensionale” che affianca e completa i tradizionali canali di pubblicità.
Il Master universitario IDEA in “Exhibition Design_Architettura dell’Esporre”, che inizierà nel novembre 2009, affronterà tutti i temi dell’Exhibition Design in un percorso di 12 mesi suddiviso in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali ed il metodo di lavoro; il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali in tutti gli ambiti dell’Exhibition Design; il modulo conclusivo con stage mirato all’inserimento del mondo del lavoro.
Sono disponibili stage presso importanti istituzioni, quali la Triennale di Milano ed il MART di Rovereto, e presso significative realtà aziendali e studi professionali.
Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a contattare preventivamente la Segreteria del Master IDEA (vedi sito web http://www.ideassociazione.it/) o il Politecnico di Milano (vedi sito web http://www.polimi.it/) inviando curriculum vitae.
Il termine di iscrizione è il 16 ottobre 2009.
I colloqui di selezione al Master avranno inizio nei prossimi mesi.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.