Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Master IDEA in Exhibition Design – Architettura dell’Esporre: al via le iscrizioni alla terza edizione

Notizia del 06/04/2009 ore 09:00

Dopo il successo delle prime due edizioni il Politecnico di Milano e IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, ripropongono il Master Universitario IDEA in “Exhibition Design_Architettura dell’Esporre”.

IDEA, Associazione nata nel 2006 dalla volontà dei più importanti progettisti italiani di promuovere e certificare l’eccellenza professionale in tutti gli innumerevoli campi di applicazione dell’Exhibition Design, intende diffondere la cultura del progetto allestitivo e per questo si è fatta promotrice del Master in “Exhibition Design_Architettura dell’Esporre” che è stato attivato, come Master che rilascia un titolo universitario riconosciuto a livello europeo, dal Politecnico di Milano con la Facoltà di Architettura e Società e con la Facoltà del Design. Il punto di forza del Master risiede nella qualità del comitato scientifico – didattico dei professori del Politecnico di Milano e di altri invitati da università italiane e, in particolare, nell’apporto dei Soci di IDEA, professionisti affermati che diventano docenti in quanto animati dal desiderio altruistico di formare le generazioni future di Exhibition Designer e portare così il progetto allestitivo ad un livello sempre più alto.

Il Master di Primo Livello si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria o provenienti da altre facoltà ma interessati a completare il proprio percorso formativo e ad entrare nel campo dell’Exhibition Design.
L’Exhibition Design è una disciplina versatile, con diversi campi di applicazione che spaziano dalla progettazione di allestimenti per fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di allestimenti per manifestazioni culturali, mostre e musei.

Tra l’altro l’Exhibition Design mostra in questi ultimi anni un ampio margine di crescita proprio per la sua intrinseca capacità di rappresentare in modo nuovo l’immagine di una marca e di una impresa per mezzo di eventi, fiere ed esposizioni.
L’Exhibition Design è un potente mezzo di comunicazione “tridimensionale” che affianca e completa i tradizionali canali di pubblicità.
Il Master universitario IDEA in “Exhibition Design_Architettura dell’Esporre”, che inizierà nel novembre 2009, affronterà tutti i temi dell’Exhibition Design in un percorso di 12 mesi suddiviso in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali ed il metodo di lavoro; il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali in tutti gli ambiti dell’Exhibition Design; il modulo conclusivo con stage mirato all’inserimento del mondo del lavoro.

Sono disponibili stage presso importanti istituzioni, quali la Triennale di Milano ed il MART di Rovereto, e  presso significative realtà aziendali e studi professionali.
Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a contattare preventivamente la Segreteria del Master IDEA (vedi sito web http://www.ideassociazione.it/) o il Politecnico di Milano (vedi sito web http://www.polimi.it/) inviando curriculum vitae.
Il termine di iscrizione è il 16 ottobre 2009.
I colloqui di selezione al Master avranno inizio nei prossimi mesi.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.