Una professione sempre più ambita, ma dove la persona e la sua formazione fanno davvero la differenza: il FASHION STYLIST.
La figura professionale del Fashion Stylist racchiude in sé numerose competenze che fino a qualche anno fa non erano materia di studio ma solo apprendimento sul campo lavorativo. Vero e proprio narratore per immagini della moda contemporanea, lo Stylist è l’anello che congiunge il mondo della produzione dell’abbigliamento al cliente e al lettore delle riviste di moda.
La sua capacità di interpretazione delle tendenze lo rende uno dei principali creatori di stili e uno dei più attenti osservatori delle trasformazioni della moda. Professionalmente vicino al lavoro dei fotografi, dei fashion editor e degli esperti di comunicazione e marketing, il fashion stylist deve essere in grado di operare in sinergia con queste figure per sviluppare l’identità stilistica del brand o conferire un senso preciso all’immagine editoriale di un fashion magazine.
Il prossimo 24 novembre parte la undicesima edizione del Master in Fashion Stylist, rinnovato e rivisto nella sua proposta didattica per rispondere a questo mondo in continua evoluzione.
IED Master per questo anno accademico mette a disposizione 2 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, rispettivamente del 50% e del 30%, a chi dimostrerà, su base curriculare e motivazionale, talento e passione per il mondo della moda.
Per partecipare è necessario inviare il curriculum vitae scolastico e lavorativo entro il 30/9/2010, accompagnato da una lettera motivazionale. I candidati in linea con il profilo ricercato saranno chiamati per un colloquio nella sede IED Moda Lab di Milano. E’ possibile inviare il materiale all’indirizzo mail master.modalab@milano.ied.it specificando nell’oggetto “Borsa di studio Master in Fashion Stylist”.
CARATTERISTICHE DEL MASTER
Il Master in Fashion Stylist, giunto ormai alla sua XI edizione, prevede un ricco e intenso percorso di studio e formazione.
Il Corso è a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, full time dal lunedì al venerdì, della durata di 8 mesi.
È strutturato in due parti.
La prima, propedeutica e introduttiva alle dinamiche del business del sistema moda e dell’editoria, tratta temi legati allo stile, alla cultura fotografica e visuale, al marketing e alle strategie di comunicazione dei brand in riferimento ai tre principali campi d’azione della produzione di immagini: editoria, video e web.
Nella seconda parte del percorso formativo il lavoro è concentrato sulla creatività e sull’approccio visuale e iconografico. In questa fase i partecipanti sono impegnati nella realizzazione pratica di shooting fotografici con fotografi in studio o in location a seconda delle idee-moda da sviluppare.
Finalizzato alla formazione di una delle figure più importanti nel mercato dell’editoria italiana, il Master nella sua nuova formula diventa un ponte ideale con il mondo del lavoro, non solo per l’approccio fortemente operativo, ma anche grazie all’esperienza concreta che i professionisti trasferiranno agli studenti durante il percorso di studio.
Scarica la brochure completa nella pagina dedicata al Master in Fashion Stylist.
CONTATTI
IED MODA LAB
Ufficio Master: Paola Buffa
Via Pompeo Leoni 3
20141 Milano
Tel +39 02 583361
master.modalab@milano.ied.it
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.