Una professione sempre più ambita, ma dove la persona e la sua formazione fanno davvero la differenza: il FASHION STYLIST.
La figura professionale del Fashion Stylist racchiude in sé numerose competenze che fino a qualche anno fa non erano materia di studio ma solo apprendimento sul campo lavorativo. Vero e proprio narratore per immagini della moda contemporanea, lo Stylist è l’anello che congiunge il mondo della produzione dell’abbigliamento al cliente e al lettore delle riviste di moda.
La sua capacità di interpretazione delle tendenze lo rende uno dei principali creatori di stili e uno dei più attenti osservatori delle trasformazioni della moda. Professionalmente vicino al lavoro dei fotografi, dei fashion editor e degli esperti di comunicazione e marketing, il fashion stylist deve essere in grado di operare in sinergia con queste figure per sviluppare l’identità stilistica del brand o conferire un senso preciso all’immagine editoriale di un fashion magazine.
Il prossimo 24 novembre parte la undicesima edizione del Master in Fashion Stylist, rinnovato e rivisto nella sua proposta didattica per rispondere a questo mondo in continua evoluzione.
IED Master per questo anno accademico mette a disposizione 2 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, rispettivamente del 50% e del 30%, a chi dimostrerà, su base curriculare e motivazionale, talento e passione per il mondo della moda.
Per partecipare è necessario inviare il curriculum vitae scolastico e lavorativo entro il 30/9/2010, accompagnato da una lettera motivazionale. I candidati in linea con il profilo ricercato saranno chiamati per un colloquio nella sede IED Moda Lab di Milano. E’ possibile inviare il materiale all’indirizzo mail master.modalab@milano.ied.it specificando nell’oggetto “Borsa di studio Master in Fashion Stylist”.
CARATTERISTICHE DEL MASTER
Il Master in Fashion Stylist, giunto ormai alla sua XI edizione, prevede un ricco e intenso percorso di studio e formazione.
Il Corso è a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, full time dal lunedì al venerdì, della durata di 8 mesi.
È strutturato in due parti.
La prima, propedeutica e introduttiva alle dinamiche del business del sistema moda e dell’editoria, tratta temi legati allo stile, alla cultura fotografica e visuale, al marketing e alle strategie di comunicazione dei brand in riferimento ai tre principali campi d’azione della produzione di immagini: editoria, video e web.
Nella seconda parte del percorso formativo il lavoro è concentrato sulla creatività e sull’approccio visuale e iconografico. In questa fase i partecipanti sono impegnati nella realizzazione pratica di shooting fotografici con fotografi in studio o in location a seconda delle idee-moda da sviluppare.
Finalizzato alla formazione di una delle figure più importanti nel mercato dell’editoria italiana, il Master nella sua nuova formula diventa un ponte ideale con il mondo del lavoro, non solo per l’approccio fortemente operativo, ma anche grazie all’esperienza concreta che i professionisti trasferiranno agli studenti durante il percorso di studio.
Scarica la brochure completa nella pagina dedicata al Master in Fashion Stylist.
CONTATTI
IED MODA LAB
Ufficio Master: Paola Buffa
Via Pompeo Leoni 3
20141 Milano
Tel +39 02 583361
master.modalab@milano.ied.it
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.