Sono prorogate fino al 30 ottobre 2024 le iscrizioni al Master annuale di II livello in “Trattamenti Psicosociali basati sulle evidenze e orientati al Recovery nella Psichiatria di Comunità” offerto dall’Università di Ferrara per l’anno accademico 2024/2025.
Il Master si propone di formare professionisti capaci di conoscere e implementare trattamenti psicosociali evidence-based, con un focus specifico sul modello del recovery in psichiatria di comunità. È rivolto a operatori che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie, inclusi dirigenti, coordinatori infermieristici, tecnici della riabilitazione psichiatrica e altri professionisti anche con responsabilità organizzative.
Tra gli obiettivi formativi del Master si segnalano:
- Approfondire il ruolo delle neuroscienze e della psicofarmacologia nel trattamento delle malattie mentali;
- Saper individuare i principali indicatori di guarigione in psichiatria e promuovere un approccio centrato sulla persona, secondo il modello OMS;
- Fornire le principali pratiche basate sull’evidenza nel campo della salute mentale;
- Organizzare e gestire team interdisciplinari, promuovendo leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.
Il Master, della durata di un anno, riconosce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo ECM per il periodo di formazione.
Per contatti: master.psichiatria@unife.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.
Asfor Master Day 2026, intervista a Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V. - SDA Bocconi School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V.