Sono prorogate fino al 30 ottobre 2024 le iscrizioni al Master annuale di II livello in “Trattamenti Psicosociali basati sulle evidenze e orientati al Recovery nella Psichiatria di Comunità” offerto dall’Università di Ferrara per l’anno accademico 2024/2025.
Il Master si propone di formare professionisti capaci di conoscere e implementare trattamenti psicosociali evidence-based, con un focus specifico sul modello del recovery in psichiatria di comunità. È rivolto a operatori che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie, inclusi dirigenti, coordinatori infermieristici, tecnici della riabilitazione psichiatrica e altri professionisti anche con responsabilità organizzative.
Tra gli obiettivi formativi del Master si segnalano:
- Approfondire il ruolo delle neuroscienze e della psicofarmacologia nel trattamento delle malattie mentali;
- Saper individuare i principali indicatori di guarigione in psichiatria e promuovere un approccio centrato sulla persona, secondo il modello OMS;
- Fornire le principali pratiche basate sull’evidenza nel campo della salute mentale;
- Organizzare e gestire team interdisciplinari, promuovendo leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.
Il Master, della durata di un anno, riconosce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo ECM per il periodo di formazione.
Per contatti: master.psichiatria@unife.it
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.