Sono prorogate fino al 30 ottobre 2024 le iscrizioni al Master annuale di II livello in “Trattamenti Psicosociali basati sulle evidenze e orientati al Recovery nella Psichiatria di Comunità” offerto dall’Università di Ferrara per l’anno accademico 2024/2025.
Il Master si propone di formare professionisti capaci di conoscere e implementare trattamenti psicosociali evidence-based, con un focus specifico sul modello del recovery in psichiatria di comunità. È rivolto a operatori che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie, inclusi dirigenti, coordinatori infermieristici, tecnici della riabilitazione psichiatrica e altri professionisti anche con responsabilità organizzative.
Tra gli obiettivi formativi del Master si segnalano:
- Approfondire il ruolo delle neuroscienze e della psicofarmacologia nel trattamento delle malattie mentali;
- Saper individuare i principali indicatori di guarigione in psichiatria e promuovere un approccio centrato sulla persona, secondo il modello OMS;
- Fornire le principali pratiche basate sull’evidenza nel campo della salute mentale;
- Organizzare e gestire team interdisciplinari, promuovendo leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.
Il Master, della durata di un anno, riconosce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo ECM per il periodo di formazione.
Per contatti: master.psichiatria@unife.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.
Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell'a.a. 2025-2026
Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.