Grazie al master universitario di I livello “Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.) e consulenza di parte” dell’Università eCampus il professionista sanitario riceve un’adeguata preparazione tecnica e giuridica, che gli consente di aprirsi a opportunità lavorative nuove.
Il know-how acquisito con questo master, infatti, consente l’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio (processi civili) e all’Albo dei periti (processi penali), come previsto dalla legge Gelli-Bianco (legge 24/2017). La legge, per i casi di responsabilità medico e sanitaria, prescrive l’introduzione, in via alternativa, della mediazione oppure della consulenza tecnico-preventiva ai fini della composizione della lite.
Dettagli del master
Il master da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a 12 mesi) ed è erogato in modalità full online tramite piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Per essere ammessi è necessario essere in possesso di una laurea triennale o magistrale nelle professioni sanitarie o titoli equipollenti. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del master unitamente al curriculum vitae.
Il master è rivolto ai professionisti sanitari che vogliono arricchire il proprio curriculum formativo e aprirsi a nuove opportunità lavorative attraverso l’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici o dei periti e a quelli che intendano ricoprire la funzione di Esperti, periti e consulenti tecnici, nei procedimenti di mediazione e consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite.
Obiettivi e offerta formativa
Il master consente di comprendere l’impatto giuridico – anche nei termini di risarcibilità del danno – delle questioni che possono presentarsi nel corso della propria attività lavorativa o professionale in ambito sanitario e le basi dei profili assicurativi; di conoscere il processo civile e penale, il funzionamento del processo telematico e le opportunità del professionista sanitario nell’attività forense, nella mediazione e nella consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite; di redigere con chiarezza gli elaborati peritali; di comunicare in maniera adeguata.
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online:
- La responsabilità sanitaria, 13 CFU
- Il danno alla persona: aspetti giuridici e danni risarcibili, 7 CFU
- La consulenza del professionista sanitario nelle liti per responsabilità sanitaria, 11 CFU
- Gestione del rischio, 11 CFU
- La comunicazione: informazione e relazione, 12 CFU
- Prova finale, 6 CFU
Per visionare il programma completo del master Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.) e consulenza di parte e per avere maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.