Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione italiana – così come le Amministrazioni di molti paesi, europei e non solo – è stata attraversata da molteplici stimoli al cambiamento e all’innovazione, nel tentativo di migliorarne la capacità di intervento.
Non si tratta semplicemente di trasferire alla Pubblica Amministrazione tecniche e strumenti gestionali nati nel mondo delle imprese: gli enti pubblici sono profondamente differenti dalle aziende, in quanto non si limitano ad erogare servizi a singoli clienti, ma agiscono innanzitutto per trovare soluzioni a problemi collettivi, attraverso la progettazione e l’attuazione di politiche pubbliche. Questa loro caratteristica richiede l’impiego di peculiari competenze professionali ancora poco diffuse nelle Pubbliche Amministrazioni italiane.
Sulla base di tali presupposti, l'Università di Torino attiva la nuova edizione del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche, gestito da Corep.
Il Master intende formare competenze in grado di gestire con efficacia il ciclo delle politiche pubbliche, dall’analisi del problema, alla progettazione degli interventi e delle modalità attuative, all’analisi e progettazione degli strumenti per l’attuazione, alla progettazione ed utilizzo di strumenti per la valutazione delle performances organizzative e degli effetti delle politiche.
Il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche si svolgerà a Torino da Gennaio 2009 a Dicembre 2009. Ha una durata complessiva di 800 ore, suddivise in 400 ore di didattica e 375 ore di stage presso enti e/o aziende del settore. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il costo totale del Master è di euro 9000. Tuttavia, il costo sostenuto da ogni studente è di euro 2000, comprese le tasse universitarie. La parte rimanente, di euro 7000, è coperta dalle amministrazioni presso cui gli studenti svolgono il project work.
Sono previste 2 borse di studio da 500 Euro ciascuna a copertura parziale della quota di iscrizione.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 28 novembre 2008.
Per ulteriori informazioni:
e -mail mapp@corep.it
sito web http://www.mapp.formazione.corep.it/mapp08/
Ultime Notizie dai Master
17 novembre: Alberto Mantovani apre il Master in Comunicazione Scientifica a Parma
Sarà Alberto Mantovani a inaugurare la sesta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale.
Master di II livello Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università di Foggia
L'Università di Foggia, essendo stata ammessa al finanziamento nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27) che ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde, nelle prossime settimane . . .
Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia
Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia. Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.