Antropologia e Bibbia. Il corpo delle Scritture è il titolo del Master universitario biennale di primo livello, promosso dall’Università degli studi di Verona e dalla Facoltà Teologica del Triveneto, che viene attivato nell’anno accademico 2010/2011 e continuerà nel 2011/2012. La proposta prosegue una collaborazione che è iniziata negli anni scorsi tra le due istituzioni e che rappresenta una rara sinergia nel panorama culturale italiano tra una Università statale e una Facoltà teologica.
Il nuovo Master pone l'attenzione alle Scritture ebraico-cristiane come comune terreno di studio e di confronto, giustificato dal fatto che la Bibbia può essere considerata un codice universale in grado di interpretare e orientare le esperienze umane più significative in vari ambiti culturali: religioso, filosofico, estetico e letterario. Il mondo simbolico delle Scritture Sacre ha infatti fortemente influenzato e nutrito la storia, il pensiero e l'immaginario dell'Occidente, così che molte espressioni della nostra cultura non si comprendono adeguatamente senza la conoscenza di questa matrice. La prospettiva specifica di questo Master, poi, è quella di assumere la corporeità come il luogo ineludibile a partire dal quale si apre l'autentica esperienza umana del senso, della religiosità, dell'estetica. Un tale percorso, che va dal sensibile al sensato e al problema del trascendente, è quello che caratterizza le Scritture Sacre come anche le più significative espressioni culturali dell'Occidente. Il Master assume con serietà questo percorso già nell'articolazione dei suoi moduli che, incentrandosi attorno ai motivi della sensibilità – vedere, ascoltare, muoversi e narrare – introducono all'interrogativo del senso, dell'esperienza religiosa e della rivelazione di Dio.
Il Master si indirizza a tutti coloro che hanno interessi o ruoli di responsabilità nell'ambito dell'insegnamento, della formazione, della mediazione interculturale, dell'impegno sociale o artistico, con la finalità di potenziare le loro capacità di progettazione e di realizzazione dell'offerta culturale e formativa.
Possono accedere come studenti ordinari quanti possiedono: lauree triennali o specialistiche del nuovo ordinamento; lauree quadriennali del vecchio ordinamento; baccalaureato in teologia o magistero in scienze religiose. Possono essere accettati come uditori per singoli corsi o moduli quanti sono in possesso del diploma di scuola media superiore.
Il Master è di durata biennale e le lezioni si svolgeranno abitualmente il venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30. Le lezioni si terranno alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Verona, Lungadige Porta Vittoria 17 a Verona. Informazioni: tel. 045-8425216/12 – email segreteria.master@ateneo.univr.it
La sede organizzativa è presso lo Studio teologico San Zeno, via Seminario 8 a Verona, tel. 045-9276105, stsz@teologiaverona.it
Iscrizioni: entro il 30 ottobre 2010.
Ultime Notizie dai Master
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .
Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione
Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .