Il Master in “Auditing e Controllo Interno nelle Banche” è frutto dell’esperienza decennale che l’Università di Pisa e l’Associazione Italiana Internal Auditors hanno sviluppato nella formazione post laurea sulle tematiche dell’auditing e del controllo interno nel settore finanziario integrato con il contributo di numerosi professionisti provenienti dal mondo bancario e da primarie società di consulenza.
Il Master ha ottenuto il riconoscimento IAEP School da parte dell’Institute of International Auditors, organizzazione mondiale per la professione di internal auditing.
Si tratta dell’unico Master in Italia e del quarto in Europa ad aver ottenuto questo importante riconoscimento che testimonia la qualità dei programmi formativi e la rispondenza degli stessi alle esigenze delle aziende.
L’inserimento fra le IAEP School costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza per la preparazione alla professione sulle tematiche di internal auditing.
Il percorso formativo è finalizzato a rafforzare e/o sviluppare le conoscenze e le competenze sulle tematiche dell'auditing interno ed esterno, dei sistemi di controllo interno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario, nonchè ad accrescere le capacità di analisi critica, di giudizio, di problem solving, di decision-making e di reporting.
L'obiettivo formativo principale è il trasferimento di conoscenze e di competenze professionali che caratterizzano la specializzazione, altamente qualificata, nel campo dell'internal auditing, del risk management, della revisione contabile e gestionale, del controllo di gestione applicati alle specifiche realtà degli intermediari bancari.
Il punto di forza degli allievi sarà la capacità di valutare l'affidabilità dei sistemi informativi/ci, amministrativi e contabili preesistenti e la capacità di proporre soluzioni nuove per il miglioramento e il potenziamento dei sistemi di auditing e di controllo di gestione, relativamente alle repentine innovazioni che hanno interessato e continueranno ad interessare i sistemi finanziari e i rispettivi attori.
Il corso, che si svolge a Milano presso la sede dell’AIIA in Via S. Tecla 5.
Si tratta di un corso part time e si rivolge a persone già inserite in banca o a liberi professionisti che operano nel settore finanziario; al master potranno essere ammessi anche brillanti neolaureati in possesso di buone conoscenze di base sulle tematiche dell’auditing e della gestione bancaria. Per questi ultimi è previsto uno stage presso società di consulenza o aziende bancarie: i dati del placement delle scorse edizioni confermano che oltre il 95% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate dal momento del conseguimento del titolo.
Tra le aziende partner che aderiscono al Master con borse di studio, stage e testimonianze: Banca IMI, Banca Toscana, Bipop Carire, Bnl, Cassa di Risparmio di San Miniato, Deloitte, Eurizon Financial Group, Intesa San Paolo, KPMG, Monte dei Paschi di Siena,, Unicredit Audit.
Entro il 30 Giugno 2009, per i residenti nella Provincia di Bolzano vi è la possibilità di finanziare il master partecipando all’assegnazione dei voucher formativi .
Le domande di ammissione per la partecipazione al Master dovranno pervenire entro il 27 Aprile 2009.
Ulteriori informazioni sul sito www.audit-banche.it oppure al numero di tel. 050.598033
Ultime Notizie dai Master
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata" - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata", promosso dall'Università di Catania.
Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura), dell'Università di Catania.
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.