Sono in corso le iscrizioni al Master di I livello in Bioetica ed Etica Applicata organizzato dalla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il Master, diretto da Maurizio Mori, approfondisce, con taglio interdisciplinare, le principali questioni di bioetica emerse negli ultimi decenni nelle aree della biologia e della medicina, tenendo conto delle nuove possibilità che lo sviluppo scientifi co consente nella cura della vita umana (etica bio-medica e infermieristica) e nel trattamento della vita vegetale (etica ambientale) e animale (etica degli animali).
Il Master propone anche un confronto aperto con l’ambito della pratica clinica, attraverso l’inquadramento delle principali istanze della bioetica in campo deontologico, relazionale, medicolegale ed economico. Intende formare fi gure professionali in grado di operare nei diversi Comitati legati alla bioetica, oltre che negli ordini professionali; inoltre, all’interno delle imprese e degli enti pubblici e privati, e delle organizzazioni no profi t, per la formulazione, revisione, aggiornamento e implementazione dei codici di etica delle diverse professioni (medica, infermieristica, giuridica, giornalistica, imprenditoriale, ecc.).
Il Master, biennale, prevede lezioni frontali e didattica alternativa. Le lezioni frontali (195 ore) si svolgeranno con cadenza mensile, l’ultimo venerdì pomeriggio (14,30-18,30) e sabato (9-13, 14,30-18,30) di ogni mese, a partire dal marzo 2009.
Il costo complessivo del Master è di 2000 euro. Saranno messe a disposizione 18 borse di studio del valore di 1500 euro, attribuite per merito e per censo.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2009.
Per ulteriori informazioni:
http://lettere.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl/View?doc=master/bioetica/bioetica_e_etica_applicata.html
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.