Il 98% degli iscritti al Master in Brand Communication è inserito in ambito lavorativo nel settore della comunicazione. A dichiararlo è la professoressa Marisa Galbiati, responsabile della direzione scientifica del Master, annunciando che il prossimo 25 marzo si terrà il primo incontro di selezione per il Master in Brand Communication (MBC) (www.polidesign.net/mbc), master universitario di primo livello organizzato dal Politecnico di Milano (http://www.polimi.it/) in collaborazione con AssoComunicazione (http://www.assap.it/), l’associazione che raggruppa 178 imprese di comunicazione operanti sul territorio nazionale.
Nelle passate otto edizioni dei 197 iscritti (una media di 25 alunni per classe) più di un terzo proviene dalla Lombardia (40%), Puglia ed Emilia-Romagna (8% ciascuna) e Piemonte (6%). Partecipanti sono arrivati anche da Sicilia, Campania, Veneto e Toscana. Alcuni anche dall’estero: Francia, Finlandia, Brasile e Canada e nella scorsa edizione anche Turchia e Cile.
Il Master, giunto quest’anno alla sua nona edizione, punta a formare professionisti della comunicazione d’impresa (account, brand manager, strategic planner, media manager, ecc.) in grado di coordinare il pensiero strategico della marca: progettare, costruire e gestire al meglio un marchio, un prodotto o un servizio.
Obiettivo primario del Master in Brand Communication è colmare il divario tra formazione universitaria e mondo del lavoro dando continuità naturale alle lezioni teoriche nella loro applicazione concreta sul campo. I dati occupazionali relativi alla settima edizione mostrano, infatti, che tutti i partecipanti sono attualmente inseriti in realtà lavorative: il 98%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto alla sesta edizione, opera nel settore della comunicazione mentre il 2% è occupato in altri ambiti. Entrando nel dettaglio il 53% di quanti lavorano nella comunicazione si trova in agenzie di pubblicità (il 45% sono account e l’8% creativi), il 18% è inserito in azienda, il 20% nel settore media, il 4% nel marketing, il 4% nelle pubbliche relazioni e il restante 1% si occupa di promozioni.
Dalle testimonianze di alcuni partecipanti alla sesta edizione emerge un’unanimità di giudizio verso la concreta applicabilità degli studi teorici sul campo lavorativo. Per Elisa B., attualmente inserita presso un centro media, “l’MBC fornisce una visione globale su tutti i comparti della comunicazione d’impresa”. Anche per Elio C., che si occupa di marketing per una conglomerata finanziaria, il Master in Brand Communication “permette di conoscere a 360° i processi della comunicazione”. Dello stesso avviso Gianluca F., che ha iniziato la sua esperienza in un’agenzia con clienti nazionali e internazionali con un periodo di stage del master (le loro video interviste sono disponibili sul sito web www.polidesign.net/mbc ).
Il master, che dal 2006 adotta il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, fornisce strumenti di marketing, di management, creativi ed organizzativi, oltre che di vision e di gestione dei progetti. Si vogliono trasferire conoscenze dei meccanismi economici, sviluppare abilità trasversali e capacità di cogliere tendenze, mode, costumi. Le agenzie di pubblicità e le aziende presso le quali si svolgono gli stage, perciò, possono già contare su persone qualificate, in possesso di competenze tecniche che difficilmente si assimilano durante il normale percorso universitario.
Il Master in Brand Communication di Politecnico di Milano, AssoComunicazione e POLI.design ha la durata di un anno con 26 settimane di lezioni d’aula (546 ore) e 10 settimane di stage (480 ore) presso una delle 178 imprese associate AssoComunicazione e nelle aziende produttrici. I posti disponibili sono 30. I crediti formativi assegnati sono 60. La frequenza è intensiva. I docenti, selezionati tra università, aziende e professionisti della comunicazione, sono oltre 50. Il costo del master è di 10.000 euro. Sono previste quattro borse di studio di 2.500 euro ciascuna per gli studenti meritevoli. Tre borse verranno concessa a chi sosterrà il colloquio di selezione entro il 16 luglio, l’altra a chi lo sosterrà entro il 24 settembre (presso POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, sede di via Durando 38/A Milano).
Siti internet del master:
www.polidesign.net/mbc
http://www.masterbrandcommunication.it/
Contatti:
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano)
via Durando 38/A – V Piano
20158 Milano
tel. 02.2399.7208
fax. 02.2399.7217
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.