Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/09/2025 alle 11:48

Master in Brand Communication a Milano: placement del 100% per le prime sette edizioni

Notizia del 04/03/2009 ore 12:55

Il 98% degli iscritti al Master in Brand Communication è inserito in ambito lavorativo nel settore della comunicazione. A dichiararlo è la professoressa Marisa Galbiati, responsabile della direzione scientifica del Master, annunciando che il prossimo 25 marzo si terrà il primo incontro di selezione per il Master in Brand Communication (MBC) (www.polidesign.net/mbc), master universitario di primo livello organizzato dal Politecnico di Milano (http://www.polimi.it/) in collaborazione con AssoComunicazione (http://www.assap.it/), l’associazione che raggruppa 178 imprese di comunicazione operanti sul territorio nazionale.

Nelle passate otto edizioni dei 197 iscritti (una media di 25 alunni per classe) più di un terzo proviene dalla Lombardia (40%), Puglia ed Emilia-Romagna (8% ciascuna) e Piemonte (6%). Partecipanti sono arrivati anche da Sicilia, Campania, Veneto e Toscana. Alcuni anche dall’estero: Francia, Finlandia, Brasile e Canada e nella scorsa edizione anche Turchia e Cile.

Il Master, giunto quest’anno alla sua nona edizione, punta a formare professionisti della comunicazione d’impresa (account, brand manager, strategic planner, media manager, ecc.) in grado di coordinare il pensiero strategico della marca: progettare, costruire e gestire al meglio un marchio, un prodotto o un servizio.
Obiettivo primario del Master in Brand Communication è colmare il divario tra formazione universitaria e mondo del lavoro dando continuità naturale alle lezioni teoriche nella loro applicazione concreta sul campo. I dati occupazionali relativi alla settima edizione mostrano, infatti, che tutti i partecipanti sono attualmente inseriti in realtà lavorative: il 98%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto alla sesta edizione, opera nel settore della comunicazione mentre il 2% è occupato in altri ambiti. Entrando nel dettaglio il 53% di quanti lavorano nella comunicazione si trova in agenzie di pubblicità (il 45% sono account e l’8% creativi), il 18% è inserito in azienda, il 20% nel settore media, il 4% nel marketing, il 4% nelle pubbliche relazioni e il restante 1% si occupa di promozioni.

Dalle testimonianze di alcuni partecipanti alla sesta edizione emerge un’unanimità di giudizio verso la concreta applicabilità degli studi teorici sul campo lavorativo. Per Elisa B., attualmente inserita presso un centro media, “l’MBC fornisce una visione globale su tutti i comparti della comunicazione d’impresa”. Anche per Elio C., che si occupa di marketing per una conglomerata finanziaria, il Master in Brand Communication “permette di conoscere a 360° i processi della comunicazione”. Dello stesso avviso Gianluca F., che ha iniziato la sua esperienza in un’agenzia con clienti nazionali e internazionali con un periodo di stage del master (le loro video interviste sono disponibili sul sito web www.polidesign.net/mbc ).

Il master, che dal 2006 adotta il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, fornisce strumenti di marketing, di management, creativi ed organizzativi, oltre che di vision e di gestione dei progetti. Si vogliono trasferire conoscenze dei meccanismi economici, sviluppare abilità trasversali e capacità di cogliere tendenze, mode, costumi. Le agenzie di pubblicità e le aziende presso le quali si svolgono gli stage, perciò, possono già contare su persone qualificate, in possesso di competenze tecniche che difficilmente si assimilano durante il normale percorso universitario.

Il Master in Brand Communication di Politecnico di Milano, AssoComunicazione e POLI.design ha la durata di un anno con 26 settimane di lezioni d’aula (546 ore) e 10 settimane di stage (480 ore) presso una delle 178 imprese associate AssoComunicazione e nelle aziende produttrici. I posti disponibili sono 30. I crediti formativi assegnati sono 60. La frequenza è intensiva. I docenti, selezionati tra università, aziende e professionisti della comunicazione, sono oltre 50. Il costo del master è di 10.000 euro. Sono previste quattro borse di studio di 2.500 euro ciascuna per gli studenti meritevoli. Tre borse verranno concessa a chi sosterrà il colloquio di selezione entro il 16 luglio, l’altra a chi lo sosterrà entro il 24 settembre (presso POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, sede di via Durando 38/A Milano).

Siti internet del master:
www.polidesign.net/mbc
http://www.masterbrandcommunication.it/

Contatti:
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano)
via Durando 38/A – V Piano
20158 Milano

tel. 02.2399.7208
fax. 02.2399.7217

e-mail: mbc@polidesign.net
http://www.polidesign.net/

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.

Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza

Notizia del 03/09/2025 ore 13:03

È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).

Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione

Notizia del 03/09/2025 ore 12:21

Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.