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Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master in Brand Communication del Politecnico di Milano: concluse le lezioni in aula della decima edizione

Notizia del 20/05/2011 ore 11:01

Questa settimana si sono concluse le lezioni in aula della decima edizione del master in Brand Communication attivato dal Politecnico di Milano. Gli studenti dopo 26 settimane di lezioni ed esercitazioni sono pronti ad affrontare i tre mesi di stage nelle imprese e agenzie associate ad AssoComunicazione.

La classe quest’anno ha rappresentato un eccellente mix di culture e competenze. Gli studenti sono stati selezionati per la loro motivazione verso questo settore e per il loro curriculum. Come ogni anno il master ha ricevuto molte richieste da studenti stranieri. Sono stati scelti candidati particolarmente motivati e preparati, assolutamente a loro agio nel comprendere e parlare la lingua italiana.

La classe è composta da 33 studenti, dai 22 ai 32 anni. I profili sono molti diversi tra loro, c’è chi è laureato in scienze della comunicazione, chi in interpretariato, chi in psicologia, chi in design, in marketing, in giornalismo.
8 studenti sono milanesi, 7 provengono da altre province della Lombardia, 1 toscano, altri provengono dalle Marche, dal Lazio, dalla Sicilia, dalla Calabria e dal Piemonte. In questa decima edizione del master è stato un vero valore aggiunto anche la componente formata da studenti stranieri: 8 ragazzi provenienti da Brasile, Colombia, Albania, Turchia e Macedonia. 
 
Gli studenti hanno seguito lezioni sulla cultura e la società dell’informazione, sul marketing e le forme innovative di comunicazione, hanno imparato i modelli di trade research e consumer research di Nielsen e Eurisko, hanno sperimentato le tecniche di persuasione e di trattativa per la compravendita degli spazi media. Si sono cimentati nel presentare se stessi e campagne marketing davanti ad una telecamera nel seminario dedicato al public speaking. Hanno riflettuto insieme a degli esperti sugli aspetti culturali ed economici della rete, si sono confrontati con le complessità della progettazione di una brand marketing strategy vincente e molto altro ancora.

Tra gli oltre 40 professionisti che sono intervenuti quest’anno al Master gli studenti hanno avuto la fortuna di confrontarsi per esempio con manager quali:

  • Silvio Saffirio – (Creativo e imprenditore della pubblicità) ha tenuto una lezione sulla pubblicità e sulle campagne da lui sviluppate, dal titolo 50 case history da una carriera – Testimonianza di Silvio Saffirio, creativo e autore di "Gli anni ruggenti della pubblicità"
  • Saverio Sbalchiero – (Consulente internazionale di Brand Design, saggista e docente universitario, è autore del libro “Brand design. Costruire la personalità di marca vincente”) ha tenuto una lezione sul Brand Design.
  • Alfredo Accatino – (Direttore Creativo Esecutivo K-Events – Filmmaster Group) autore di eventi celebrativi e istituzionali, spettacoli dal vivo, programmi televisivi, progetti multimediali, grandi eventi aziendali. Ha firmato alcuni degli show e delle Cerimonie più importanti degli ultimi anni, raccontandoci nei dettagli i retroscena e gli sviluppi della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006.
  • Marcella Bergamini – (Media Manager Danone) ha presentato i media e il loro mondo, dal punto di vista del cliente, raccontando in particolare le strategie di negoziazione che vengono attuate portando gli studenti a sperimentarle.

Gli studenti non hanno solo seguito lezioni frontali tenute da grandi professionisti della comunicazione, ma sono stati chiamati a lavorare attivamente su progetti ed esercitazioni.

Tra il 13 e il 14 dicembre 2010 si è tenuta l’esercitazione notturna, lanciata il 13 mattina, elaborata nel corso del pomeriggio, proseguita durante la notte e presentata la mattina del 14.
Il fine dell’esercitazione è vedere come la classe elabora, progetta e finalizza, in una condizione di stress, svolgendo inoltre il lavoro richiesto in un tempo molto limitato.
La classe è stata divisa in gruppi, chiedendo di calarsi nei panni di un’agenzia ed elaborare due prodotti: un brief per i creativi e una presentazione per l’azienda, da presentare in aula il giorno dopo il lancio del brief da parte di Nicoletta Levi.

Durante l’esercitazione notturna gli studenti in una sola notte, divisi in piccoli team di progetto, hanno dovuto elaborare una strategia di comunicazione per una nota brand.
Ai diversi gruppi è stato chiesto di calarsi nei panni di un’agenzia ed elaborare due prodotti: un brief per i creativi e una presentazione per l’azienda il cui risultato è stato presentato la mattina successiva a Nicoletta Levi – Direttore Generale di TBWAItalia.

Hanno lavorato a progetti di marketing cimentandosi con il lancio di una nuova marca nel mercato dello yogurt. A ogni gruppo è stato richiesto di analizzare il mercato attraverso gli strumenti forniti, nello specifico consumer report, market report e advertising, al fine di individuare il segmento di mercato più favorevole allo sviluppo di un nuovo brand. Sono stati studiati una strategia di comunicazione, con relativo piano media, ad hoc per ogni singolo prodotto, con l’obiettivo di valorizzarlo e comunicarlo con coerenza rispetto alle sue caratteristiche, al suo mondo e ai suoi valori.In questo complesso progetto sono stati supportati da Fidelio Perchinelli – Direttore Generale di AssoComunicazione
 
Gli studenti sono stati chiamati ad affrontare anche un’esercitazione relativa al modulo media con la Dott.ssa Cristina Albani – Centro Studi AssAP Sr - e il Dott. Rodolfo Rotta – Responsabile Ricerche e Sviluppo – Media Consultants – per i quali hanno sviluppato una pianificazione media utilizzando i software specifici che si usano in ambito professionale e che hanno imparato ad utilizzare durante le lezioni tecniche del master.

I ragazzi hanno superato loro stessi lavorando full time nei due project work previsti. Il project work consiste nella simulazione di un progetto di comunicazione. Dato un settore merceologico e un brief, gli studenti hanno lavorato in team per la realizzazione di un'analisi di mercato, di una strategia e di un progetto di comunicazione. Si tratta di una simulazione di una campagna di lancio di un prodotto o di riposizionamento attraverso la convergenza dei diversi segmenti di lavoro: Marketing, Account e Media planner. Gli studenti hanno portato avanti il lavoro sotto la supervisione di alcuni tutor che li hanno seguiti in revisioni intermedie. Al termine dei project work, i progetti vengono discussi e valutati alla presenza di una commissione di docenti e manager.
Nel primo Project Work i ragazzi seguiti da Tiziana Perotti – Head of Marketing presso la Stage Entertainment – hanno lavorato su una famosa brand automobilistica.
Per il secondo, invece, seguiti da Gianna Terzani – Consigliere e direttore organizzazione e sviluppo Montangero&Montangero – e vicepresidente AssoComunicazione – stanno sviluppando una strategia ed un progetto di comunicazione per una brand leader mondiale nel settore prodotti da ufficio.

Ma non ci sono state solo attività in aula. Gli studenti sono stati invitati alla conferenza Crucial & Sustainable tenutasi a Milano il 12 Aprile 2011, il primo dei quattro incontri organizzati da Future Concept Lab, un laboratorio che si occupa di ricerca sui consumi e di innovazione concettuale.

Per maggiori informazioni sul Master:
www.polidesign.net/mbc

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