Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Master in Brand Communication di POLI.design e AssoComunicazione: selezioni per l’ottava edizione

Notizia del 09/06/2008 ore 12:42

Il 97% degli iscritti al Master in Brand Communication è inserito in ambito lavorativo nel settore della comunicazione. A dichiararlo è la professoressa Marisa Galbiati, responsabile della direzione scientifica del Master, annunciando che il prossimo 18 giugno si terrà il secondo incontro di selezione per il Master in Brand Communication (MBC) (www.polidesign.net/mbc ), master universitario di primo livello organizzato dal Politecnico di Milano (www.polidesign.net) in collaborazione con AssoComunicazione (www.assap.it), l’associazione che raggruppa 178 imprese di comunicazione operanti sul territorio nazionale.

Nelle passate sette edizioni dei 173 iscritti (una media di 25 alunni per classe) più di un terzo proviene dalla Lombardia (40%), Puglia ed Emilia-Romagna (8% ciascuna) e Piemonte (6%). Partecipanti sono arrivati anche da Sicilia, Campania, Veneto e Toscana. Alcuni anche dall’estero: Francia, Finlandia, Brasile e Canada e nella scorsa edizione anche Turchia e Cile.

Il Master, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, punta a formare professionisti della comunicazione d’impresa (account, brand manager, strategic planner, media manager, ecc.) in grado di coordinare il pensiero strategico della marca: progettare, costruire e gestire al meglio un marchio, un prodotto o un servizio.
Obiettivo primario del Master in Brand Communication è colmare il divario tra formazione universitaria e mondo del lavoro dando continuità naturale alle lezioni teoriche nella loro applicazione concreta sul campo. I dati occupazionali relativi alla sesta edizione mostrano, infatti, che tutti i partecipanti sono attualmente inseriti in realtà lavorative: il 97%, in crescita di 5 punti percentuali rispetto alla quinta edizione, opera nel settore della comunicazione mentre il 3% è occupato in altri ambiti. Entrando nel dettaglio il 50% di quanti lavorano nella comunicazione si trova in agenzie di pubblicità (il 42% sono account e l’8% creativi), il 20% è inserito in azienda, il 18% nel settore media, il 4% nel marketing, il 4% nelle pubbliche relazioni e il restante 1% si occupa di promozioni.

Il master, che dal 2006 adotta il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, fornisce strumenti di marketing, di management, creativi ed organizzativi, oltre che di vision e di gestione dei progetti. Si vogliono trasferire conoscenze dei meccanismi economici, sviluppare abilità trasversali e capacità di cogliere tendenze, mode, costumi. Le agenzie di pubblicità e le aziende presso le quali si svolgono gli stage, perciò, possono già contare su persone qualificate, in possesso di competenze tecniche che difficilmente si assimilano durante il normale percorso universitario.

Il Master in Brand Communication di POLI.desing e AssoComunicazione ha la durata di un anno con 26 settimane di lezioni d’aula (546 ore) e 10 settimane di stage (480 ore) presso una delle 178 imprese associate AssoComunicazione e nelle aziende produttrici. I posti disponibili sono 30. I crediti formativi assegnati sono 60. La frequenza è intensiva.
I docenti, selezionati tra università, aziende e professionisti della comunicazione, sono oltre 50. Il costo del master è di 10.000 euro.

Sono previste due borse di studio di 5.000 euro ciascuna per gli studenti meritevoli. Una borsa verrà concessa a chi sosterrà il colloquio di selezione entro il 15 luglio, l’altra a chi lo sosterrà entro il 24 settembre (presso il Politecnico di Milano, sede di via Durando 38/A).

Per ulteriori informazioni:
www.polidesign.net/mbc

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.