Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2026 alle 11:59

Master in Brand Communication di POLI.design e AssoComunicazione: selezioni per l’ottava edizione

Notizia del 09/06/2008 ore 12:42

Il 97% degli iscritti al Master in Brand Communication è inserito in ambito lavorativo nel settore della comunicazione. A dichiararlo è la professoressa Marisa Galbiati, responsabile della direzione scientifica del Master, annunciando che il prossimo 18 giugno si terrà il secondo incontro di selezione per il Master in Brand Communication (MBC) (www.polidesign.net/mbc ), master universitario di primo livello organizzato dal Politecnico di Milano (www.polidesign.net) in collaborazione con AssoComunicazione (www.assap.it), l’associazione che raggruppa 178 imprese di comunicazione operanti sul territorio nazionale.

Nelle passate sette edizioni dei 173 iscritti (una media di 25 alunni per classe) più di un terzo proviene dalla Lombardia (40%), Puglia ed Emilia-Romagna (8% ciascuna) e Piemonte (6%). Partecipanti sono arrivati anche da Sicilia, Campania, Veneto e Toscana. Alcuni anche dall’estero: Francia, Finlandia, Brasile e Canada e nella scorsa edizione anche Turchia e Cile.

Il Master, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, punta a formare professionisti della comunicazione d’impresa (account, brand manager, strategic planner, media manager, ecc.) in grado di coordinare il pensiero strategico della marca: progettare, costruire e gestire al meglio un marchio, un prodotto o un servizio.
Obiettivo primario del Master in Brand Communication è colmare il divario tra formazione universitaria e mondo del lavoro dando continuità naturale alle lezioni teoriche nella loro applicazione concreta sul campo. I dati occupazionali relativi alla sesta edizione mostrano, infatti, che tutti i partecipanti sono attualmente inseriti in realtà lavorative: il 97%, in crescita di 5 punti percentuali rispetto alla quinta edizione, opera nel settore della comunicazione mentre il 3% è occupato in altri ambiti. Entrando nel dettaglio il 50% di quanti lavorano nella comunicazione si trova in agenzie di pubblicità (il 42% sono account e l’8% creativi), il 20% è inserito in azienda, il 18% nel settore media, il 4% nel marketing, il 4% nelle pubbliche relazioni e il restante 1% si occupa di promozioni.

Il master, che dal 2006 adotta il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, fornisce strumenti di marketing, di management, creativi ed organizzativi, oltre che di vision e di gestione dei progetti. Si vogliono trasferire conoscenze dei meccanismi economici, sviluppare abilità trasversali e capacità di cogliere tendenze, mode, costumi. Le agenzie di pubblicità e le aziende presso le quali si svolgono gli stage, perciò, possono già contare su persone qualificate, in possesso di competenze tecniche che difficilmente si assimilano durante il normale percorso universitario.

Il Master in Brand Communication di POLI.desing e AssoComunicazione ha la durata di un anno con 26 settimane di lezioni d’aula (546 ore) e 10 settimane di stage (480 ore) presso una delle 178 imprese associate AssoComunicazione e nelle aziende produttrici. I posti disponibili sono 30. I crediti formativi assegnati sono 60. La frequenza è intensiva.
I docenti, selezionati tra università, aziende e professionisti della comunicazione, sono oltre 50. Il costo del master è di 10.000 euro.

Sono previste due borse di studio di 5.000 euro ciascuna per gli studenti meritevoli. Una borsa verrà concessa a chi sosterrà il colloquio di selezione entro il 15 luglio, l’altra a chi lo sosterrà entro il 24 settembre (presso il Politecnico di Milano, sede di via Durando 38/A).

Per ulteriori informazioni:
www.polidesign.net/mbc

Ultime Notizie dai Master

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .

Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:38

Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .