Martedì 15 gennaio 2008 sarà l’ultimo giorno disponibile per potersi iscrivere al Master di secondo livello in “Chirurgia Mini invasiva per il chirurgo generale: video-laparoscopia e video teracoscopia” rivolto ai chirurghi generali che vogliono acquisire conoscenze professionali per l’esecuzione di interventi con le innovative tecniche mini invasive.
La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha bandito la quarta edizione.
La finalità del Master è quello di fornire ai chirurghi generali le conoscenze professionali e tecnico pratiche indispensabili per l’esecuzione di interventi innovativi in chirurgia addomino-pelvica e toracica utilizzando tecniche mini-invasive quali quelle video-laparoscopiche e video-toracoscopiche, caratterizzate da un migliore recupero post-operatorio, una riduzione dei tempi di ricovero ed un più rapido reinserimento sociale.
L’obiettivo formativo del Master è quello, attraverso lezioni teoriche e stage clinici, di mettere in grado i chirurghi generali in condizione di attivare e sviluppare le tecniche di chirurgia video-laparoscopica e video-toracoscopica con i vantaggi offerti da tali approcci mini-invasivi sia in termini di qualificazione professionale individuale e di equipe delle prestazioni fornite che di ricaduta assistenziale per i pazienti nonché in termini di costo-benefici per il Servizio Sanitario Nazionale.
Possono accedere al Master i laureati in Medicina e Chirurgia, chi ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale di medico-chirurgo ed è in possesso del diploma di Specializzazione in chirurgia generale o branca chirurgica affine, o comunque con curriculum professionale attestante l’inserimento in una struttura chirurgica ed una comprovata esperienza in chirurgia generale o branca chirurgica affine.
Il corso annuale, il cui costo è 2000 euro e che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari, ha luogo presso il Dipartimento Integrato di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via del Pozzo, 71) a Modena ed è rivolto ad un numero massimo di 10 iscritti, per un impegno complessivo di 1500 ore di cui 300 ore per la didattica, 900 ore di studio individuale, 300 di stage e 100 ore per la preparazione di un elaborato finale.
La domanda d’iscrizione, che si può scaricare dal sito www.unimore.it oppure tramite l’uso delle torrette self service, va consegnata direttamente o mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (via Università, 4) a Modena entro martedì 15 gennaio 2008 alle ore 13.30.
La modalità di selezione avviene per titoli ed eventuale prova scritta e colloquio.
Per ulteriori informazioni di carattere scientifico e didattico rivolgersi al prof. Massimo Saviano tel 059/4222484 mail saviano@unimo.it oppure alla prof.ssa Roberta Gelmini mail roberta.gelmini@unimore.it
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere rivolte all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (via Università, 4) a Modena telefonando allo 059/205 6423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.00. mail segr.esamistato@unimore.it. L’apertura al pubblico effettua i seguenti giorni ed orari lunedì/mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e martedì/giovedì/venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.