L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia attiva anche quest’anno il Master di II livello in “Chirurgia mini-invasiva per il chirurgo generale: video-laparoscopia e video-toracoscopia” rivolto ai medici chirurghi per dar loro la formazione, le conoscenze professionali e l’addestramento teorico-pratico per l’esecuzione di interventi innovativi in chirurgia addomino-pelvica e toracica utilizzando tecniche mini-invasive quali quelle video-laparoscopiche e video-toracoscopiche, caratterizzate da un migliore recupero post-operatorio, una riduzione dei tempi di ricovero ed un più rapido reinserimento sociale.
Obiettivo formativo del Master, diretto dalla prof.ssa Roberta Gelmini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è quello di mettere in grado i chirurghi generali in condizione di attivare e sviluppare le tecniche di chirurgia videolaparoscopico e video-toracoscopica con i vantaggi offerti da tali approcci mini-invasivi sia in termini di qualificazione professionale individuale, e di equipe delle prestazioni fornite, che di ricaduta assistenziale per i pazienti nonché in termini di costo-benefici per il Servizio Sanitario Nazionale.
Il corso di durata annuale, il cui costo di iscrizione è di 2.000€, prevede al massimo 10 posti.
L’impegno formativo teorico e pratico di 1.500 ore, di cui 300 ore di didattica, 900 di studio individuale, 300 di stage, 100 per la preparazione dell’elaborato finale, prevede l’utilizzo di endotrainers per la simulazione di interventi chirurgici, la partecipazione diretta all’attività di Sala Operatoria e la frequenza in corsia ed ambulatori. La frequenza al Master riconosce 60 Crediti Formativi Universitari.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro lunedì 9 febbraio 2009 alle ore 17.00 esclusivamente con la seguente modalità:
- via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina
http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3
oppure:
- via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate sulla torretta.
La domanda dovrà essere fatta pervenire, all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università n. 4, 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) oppure tramite lettera raccomandata A.R. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria). Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al prof. Massimo Saviano tel. 059.4222484, indirizzo mail saviano@unimo.it; oppure alla prof.ssa Roberta Gelmini gelmini.roberta@unimore.it
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste, telefonicamente, all’Ufficio Post laurea/Esami di Stato – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059-2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì / mercoledì: ore 15.00-17.00; martedì / giovedì / venerdì dalle ore 11.00-13.30.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.unimore.it/
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.