Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

Master in Comunicazione Banche ed Assicurazioni: si apre la XV edizione

Notizia del 15/02/2008 ore 11:12

Domani Sabato 16 febbraio, alle ore 11,00 presso la Sala Grande dell’Hotel Royal Victoria di Pisa, si terrà la Cerimonia di Apertura della XV Edizione del Master in Comunicazione Banche ed Assicurazioni organizzato dall’Associazione Eraclito 2000 di Pisa (www.eraclito2000.it) , patrocinato dal Comune e  Provincia di Pisa, sostenuto da numerosi Enti e Società sia italiane che  estere.

Il Master CBA, breve, ma di lunga tradizione,  impegnerà in un full time di un mese un gruppo di allievi provenienti da prestigiosi atenei italiani unitamente a laureati di nazionalità straniera. La sede dei corsi è la prestigiosa Sala Grande dell’Hotel Royal Victoria.

Gli alti contenuti formativi in materia comunicazionale e le tematiche attuali del mondo bancario-assicurativo verranno esaminati e discussi da un corpo docente che da molti anni condivide il progetto e i suoi valori

Tra i docenti vi sono prestigiosi professori universitari, giornalisti, dirigenti di banche ed assicurazioni nonché personalità di livello europeo ed internazionale.

Le lezioni e i laboratori didattici sono impostati secondo la filosofia del gruppo di lavoro solidale ed efficace che trova la sua attuazione nei lavori in team, le simulazioni, le drammatizzazioni, i dibattiti con i docenti .

Terminati i corsi, le numerose aziende che  sostengono il progetto offriranno a ciascun corsista uno stage formativo volto a sperimentare sul campo il pregresso bagaglio curriculare e gli apprendimenti acquisiti al Master.

La Direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Diana Pardini mentre il Coordinamento degli stages sarà curato dalla Dott.ssa Elisa Biegi .

Alla Cerimonia parteciperanno con un saluto di benvenuto agli allievi:
il Prof. Marco Agujari Presidente dell’Associazione Culturale Eraclito 2000, il Dott. Nicola Piegaia proprietario dell’Hotel Royal Victoria, il Prof. Fabrizio Cardarelli Presidente della Credito e Servizi, la Dott.ssa Paola Piermarini Direttore del personale della Banca Popolare di Spoleto, il Dott. Alessandro Parrini dirigente di PricewaterhouseCoopers, il Dott. Fabrizio Felici per la Felici Editore , la Professoressa Marialuisa Chiofalo Presidente del Consiglio Cittadino PPOO, l’Avv.to Crescenzio Franci per la Fondazione CARISMI, il Direttore Dott. Giovanni Ferrari in rappresentanza di Banca Toscana, il Dott. Maurizio Sbrana per La FonSai div. SAI, il Dott. Alberto Giannetti Responsabile Direzione Commerciale AON Italia Sede Firenze e Rappresentante in Italia per lo Stato del Delaware, il Dott. Aldo Sodi Direttore Generale della Banca Interregionale s.p.a, Ing . Gennaro Battimo Direttore di ISOGEST, il Prof. Marco Giannini per il Dipartimento di Economia Aziendale Università di Pisa, Il Dott. Paolo Margheri Direttore di Confartigianato Pisa, il Direttore Generale di Invest Banca Dott. Stefano Sardelli, il Direttore Generale della Banca Popolare di Lajatico  Dr. Daniele Salvatori, la Dott.ssa Cecilia Rinaldi Presidente di Arigraf Pisa, il Dott. Marco Sodi per FI Greco società di Formazione, Dott. Amerigo Anguillesi per Punto e Linea Consulting, Il Maestro Francesco Tarsi per Associazione Polis 2001, Giuseppe Cianci Web Creative, Direttore di Guidamaster.it e Saimicadove.it , Raffaele Mazzitelli per AIESEC Pisa

Ogni relatore interverrà con parole significative sul percorso formativo ed  un augurio per lo svolgimento delle lezioni ed il futuro professionale dei partecipanti .
L’Associazione Eraclito 2000, nell’ambito del costante impegno nella promozione di eventi culturali , presenterà durante la cerimonia una rassegna di opere del pittore inglese Peter Bartlett.
L’artista, che dal 1998 ha eletto la Toscana come patria d’arte, esporrà le sue tavole offrendo al pubblico un intenso itinerario di luci e colori.

Per informazioni:
http://www.eraclito2000.it/

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.