Anche quest’anno è partito il master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica (MMCM), attivato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, ormai alla sua IV edizione
Il corso, unico in Italia per contenuti e metodologia didattica, ha dimostrato una straordinaria capacità di evolversi costantemente per mantenersi all’avanguardia nella formazione indirizzata ai diversi settori dell’industria musicale, attraversati da continui e profondi mutamenti.
I numeri parlano chiaro. Nel corso delle diverse edizioni l‘elenco delle aziende partner si è arricchito costantemente con nomi importanti, legati soprattutto – ma non solo – al digitale (quest’anno è il caso di Dowlovers.it, di Dada.net e di Yahoo Italia), segno di un evidente rinnovato interesse del mondo economico verso quello accademico. Vecchie e nuove realtà del mercato italiano della musica hanno investito ed investono sempre di più nel master in funzione di incubatore di idee e creatività, avviando progetti importanti al loro interno.
Sempre di più si assiste alla generazione di nuove realtà imprenditoriali, partorite dal master per mezzo di un naturale processo di spin-off, come nel caso di Sporco Impossibile, la Jumble Management, il successo dei Second Grace ed altri progetti da cui ci si aspetta molto, uno fra tanti la nuova Virart Corporation, in fase di start-up.
Il master MMCM anche per l’a.a. 2007/08 ha raggiunto il massimo degli iscritti previsti dal bando, lasciando fuori lista aspiranti studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero – quest’anno è in crescita anche la domanda degli studenti non comunitari.
MMCM, insomma, si definisce sempre di più come laboratorio permanente dell’industria musicale, centro di incontro tra professionisti, analisti, ricercatori, accademici e giovani aspiranti manager, luogo di sviluppo di una nuova cultura del business più consapevole ed attenta alle esigenze del presente.
Per informazioni sul Master:
http://www.mmcm.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.