E' stata presentata l'edizione 2009/2010 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, attivato dall'ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano.
Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Il corso è un Master universitario di 1° livello che si rivolge a laureati italiani e stranieri di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio. Agli studenti viene fornita una conoscenza teorica e pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione per la diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i possibili canali comunicativi e distributivi, legati sia ai media tradizionali che ai nuovi media: radio, televisione, nuovi media (internet, distribuzione digitale e mobile), testate editoriali, uffi ci stampa, discografi a, organizzazione di eventi musicali.
Il master forma tre tipologie di figure professionali: addetto alla promozione nelle etichette discografiche; addetto alla comunicazione del prodotto musicale in uffici stampa; redattore/programmatore di media musicali.
Il Master giunge nell’anno accademico 2009/2010 alla sua nona edizione. La formula didattica e formativa è quella consolidata nelle edizioni precedenti: corsi sulla storia della musica, sul mercato della comunicazione e dell’industria discografi ca e sulle teorie e tecniche della comunicazione musicale, più una serie di laboratori sulle professioni della comunicazione musicale, a cui si aggiungono incontri con operatori e uno stage finale.
Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell’evoluzione digitale (Economia della musica e nuovi modelli di business digitale, Internet e marketing multimediale del prodotto musicale, Teoria e tecniche dei nuovi media musicali) e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografi ca e diritto d’autore).
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, EMI/Capitol, tra le altre. Anche quest’anno il Master porterà i musicisti sulla cattedra con due nomi d’eccezione come docenti: Omar Pedrini e Cristiano Godano (Marlene Kuntz).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2009.
Per informazioni:
www.unicatt.it/masteruniversitario/comunicazionemusicale
Link:
www.youtube.com/mastermusica
www.twitter.com/mastermusica
www.friendfeed.com/mastermusica
www.slideshare.com/mastermusica
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.