Sono in corso le preiscrizioni al Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale istituito dall'Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi del Salento e l’Università degli Studi di Cagliari.
Il Master, di II livello e di durata annuale, tratterà i seguenti contenuti: storia dell’industria e dell’impresa e patrimonio industriale; cultura materiale e archeologia industriale; macchine, tecniche e cicli produttivi; inventariazione e catalogazione dei beni della civiltà industriale; archivi, musei, sistemi museali, percorsi; economia e gestione del patrimonio; restauro, progettazione e riuso.
Il percorso formativo si struttura in 350 ore di didattica, più uno stage della durata di almeno 200 ore.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 7 aprile 2008.
Per informazioni:
Segreteria Master – Dipartimento di Storia – Università di Padova
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Referente: Dott. Roberto Galati
Telefono: 049 827 8561
E-mail: master.patrimonioindustriale@unipd.it
Sito WEB: http://www.unipd.it/master/elenco/conserva2.htm
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.