Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2026 alle 14:47

Master in Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture: al via a Napoli la nuova edizione

Notizia del 02/09/2008 ore 10:06

C'è tempo fino al 15 settembre per presentare domanda di ammissione alla nuova edizione del Master in Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Master si propone di formare una figura professionale qualificata di esperto nel campo degli appalti di lavori, forniture e servizi affidati da pubbliche amministrazioni o dai suoi concessionari. Quindi i candidati sono già dipendenti di amministrazioni pubbliche o di imprese che lavorano per le pubbliche amministrazioni, ovvero aspirano a diventare “quadri” delle amministrazioni pubbliche e delle imprese stesse.

Il programma tiene conto sia della normativa nazionale (il Codice dei contratti pubblici, cd. de Lise) che di quella comunitaria; ed è volto all’approfondimento delle discipline giuridiche positive (privato, costituzionale, internazionale, comunitario, amministrativo, urbanistico, penale, assicurativo, commerciale, arbitrale, tributario) non disgiunte dallo studio delle materie economiche, bancarie, ingegneristiche e finanziarie. Lo scopo, in altri termini, è quello di fornire utili e specifiche professionalità favorendo gli sbocchi professionali in una economia sempre più globalizzata e di mercato, e di garantire una formazione per i dirigenti e funzionari pubblici e privati.

Il Master, di II livello, ha una durata di 12 mesi. Le lezioni si terranno a cadenza bisettimanale.

Per informazioni:
www.dipartimentodirittoamministrativo.it

Ultime Notizie dai Master

Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia

Notizia del 23/10/2026 ore 14:45

Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia.  Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.

Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School

Notizia del 19/10/2026 ore 12:13

Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .