C'è tempo fino al 15 settembre per presentare domanda di ammissione alla nuova edizione del Master in Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Master si propone di formare una figura professionale qualificata di esperto nel campo degli appalti di lavori, forniture e servizi affidati da pubbliche amministrazioni o dai suoi concessionari. Quindi i candidati sono già dipendenti di amministrazioni pubbliche o di imprese che lavorano per le pubbliche amministrazioni, ovvero aspirano a diventare “quadri” delle amministrazioni pubbliche e delle imprese stesse.
Il programma tiene conto sia della normativa nazionale (il Codice dei contratti pubblici, cd. de Lise) che di quella comunitaria; ed è volto all’approfondimento delle discipline giuridiche positive (privato, costituzionale, internazionale, comunitario, amministrativo, urbanistico, penale, assicurativo, commerciale, arbitrale, tributario) non disgiunte dallo studio delle materie economiche, bancarie, ingegneristiche e finanziarie. Lo scopo, in altri termini, è quello di fornire utili e specifiche professionalità favorendo gli sbocchi professionali in una economia sempre più globalizzata e di mercato, e di garantire una formazione per i dirigenti e funzionari pubblici e privati.
Il Master, di II livello, ha una durata di 12 mesi. Le lezioni si terranno a cadenza bisettimanale.
Per informazioni:
www.dipartimentodirittoamministrativo.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.