L’Università del Sannio, in collaborazione con l’Osservatorio sulla camorra e sull’illegalità e il consorzio Gesfor, ha istituito un Master Universitario di I livello in Criminologia, che inizierà a gennaio 2008.
Il corso intende fornire risposte esaurienti ai quesiti inerenti l’impiego nel processo penale delle innovazioni scientifiche, criminologiche e delle nuove tecnologie applicate, attraverso un percorso finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze di carattere psicologico, sociologico e tecnico giuridico relative alle Scienze criminologiche, con particolare riguardo alla piccola criminalità, alla criminalità organizzata, alla criminalità economica nonché ai crimini informatici.
Il Master in Criminologia si pone gli obiettivi di favorire l’approccio interpretativo e comprensivo dell’investigazione; sensibilizzare gli investigatori alla complessità del crimine (dimensioni etiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, cliniche, ambientali) e del procedimento penale; accrescere competenze nella comunicazione fra gli investigatori e i periti e fra questi e il mondo della magistratura e dell’avvocatura; trasmettere ai partecipanti concetti, metodi teorie affinché possano svolgere un ruolo attivo come investigatori e periti, operatori del diritto qualificati ed aggiornati scientificamente; sviluppare una dialettica tra discipline diverse che interagiscono per garantire un procedimento penale particolarmente moderno e soddisfacente quanto a modalità e tempi di celebrazione; offrire in particolare ai professionisti nel campo del diritto, le competenze di base per valutare l’effettiva rilevanza del contributo delle scienze e delle tecnologie nelle varie fasi del processo.
La quota di partecipazione è pari a € 2.400,00.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 20 dicembre 2007.
Informazioni:
via Campana 223, 80078, Pozzuoli, Napoli
E-mail
Tel: 081/3032348
Fax: 081/5263718
Per accedere al bando e alla domanda di ammissione:
www.economia.unisannio.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .